Parestesie - scosse elettriche

Buongiorno, sono mia mamma è soggetta a scosse elettriche al viso. pieidi e mani, causate dicono gli oncologi da cure chemioterapiche a base di Oxaliplatino e Fluorouracile. Gli stessi oncologi dicevano che dopo 6 mesi le scosse sarebbero scemate, ma questo non è avvenuto, anzi il disturbo sta diventando invalidante. Per ovviare al problema gli è stato prescritto ENTACT 10 mg, di cui 1/2 pastiglia al mattino e l'altra la sera.

Sono 10 gg che fa questa cura ma i sintomi non si affievoliscono. Cosa ne pensate ? avete qualche paziente che accusa questi sintomi, e se si come li avete curati .... grazie di una risposta

buona giornata
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

il farmaco è certamente ottimo. Il mio consiglio è, visto che la mamma sta facendo chemioterapia e accusa disturbi della sensibilità, di eseguire una visita neurologica per escludere una neuropatia da chemioterapici.

Un caro saluto

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta

Mia mamma al momento non sta facendo la chemio sono 6 mesi che non la sta facendo ed è per quello che si pensava che le scosse scemassero.

Chi ha prescitto l'entact è un neurologo, però non Le ha fatto eseguire esami per diagnosticare la patologia. Lei cosa consiglia di fare.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

Purtroppo via web è impossibile consigliarLe farmaci alternativi che, comunque, esistono e funzionano bene sui sintomi che descrive. Se la mamma è stata visitata da un neurologo stia tranquillo e segua le sue indicazioni. Il consiglio è di provare ancora qualche settimana con la terapia.Se il disturbo persistesse si potrà allora pensare a modificare la molecola con una più incisiva.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,

sono sempre a richiedere un aiuto per il problema di mia mamma.
Ha fatto la terapia con entact (10 mg al giorno) per 3 settimane ma non ha avuto miglioramenti, anzi ha accusato sovente nausea e spossatezza.

Lei scriveva di farmaci alternativi ma che via web non possibile consigliare. Conosce dei centri specializzati in piemonte che trattano il problema Noi saimo delle valle d'aosta.

grazie ancora
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

non credo ci sia la necessità di rivolgersi ad un centro specifico. Può far eseguire alla mamma semplicemente una visita neurologica. Sarà lo stesso collega a valutare il problema e prescrivere la terapia più adeguata al Suo caso.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
buongiorno,
ho fatto fare la visita neurologica come consigliato ed è emerso quanto segue:

elettromiografia va bene,
ha testao mia mamma con il "marteletto" e il diapason e tutto andava bene.

Ha trovata mia mamma molto giu di morale e le ha prescitto remeron (da prendere la sera 2 dispenser) e da usare come crema algonerv.

Possibile che questi problemi che lamenta mia mamma derivino da una depressione...

grazie
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

impossibile dirlo senza visitar la mamma. In linea teorica sarebbe possibile, ma non sarebbero spiegabili le "scosse elettriche" di cui parla.

Cordialità