Esame clinico

Ho in mano l'esito della Rm cranioencefalo di mio figlio di4anni.Il neurologo e il pediatra che lo seguono sono in ferie,il sostituto mi ha detto di aspettare il loro rientro.Io vorrei solo poter capire1po'meglio."Sistema ventricolare in asse,di dimensioni e morfologia nei limiti di norma.Dilatazione degli spazi perivascolari di Virchow Robin anche con aspetto cistico in sede paratrigonale bilateralmente.Non alterazioni di segnale diffuse o focali a carico del parenchima cerebrale.Non alterazioni di segnale a carico della sostanza bianca sottocorticale.Strutture della linea mediana nella norma.Non alterazioni patologiche in FCP.Nella norma il disegno corticale.Non alterazioni a carico delle strutture temporo-mesiali.Si segnala la presenza di asimmetrica struttura vascolare ectasica in sede fronto-basale destra verosimilmente da riferire in prima ipotesi ad angioma venoso.Ipertofia linfoadenoidea".Per1mamma 2settimane son tante!Chi potesse aiutarmi,ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
perchè è stata effettuata la RM encefalica a suo figlio?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.In seguito a episodi di debolezza muscolare ha fatto diversi esami:prima di tutto analisi del sangue dove risultava aldolasi a 13.7 e ck a 197.poi visita fisioterapica,elettromiografia,ECG,EEG,funzione tiroidea,e nuovamente ad intervalli di tempo aldolasi e ck.Tutto nella norma trnne il ck che tende ad alzarsi sempre1po' di valore,ultimo 267. Mi dicono sembrerebbe tutto regolare ma ultimo esame RM. ma non sono 1medico e non so' se la risposta dell RM trovi o no correlazione col problema del bimbo,se non e' nulla, o se e'1 problema a se'.Scusi e grazie per la cordiale rapidita' e attenzione.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
la dilatazione degli spazi di Virchow-Robin non ha significato clinico. Per quanto riguarda il sospetto angioma venoso, bisognerebbe visionare le lastre per accordarle con la clinica e con l'esame neurologico del bimbetto. Non si può dare un giudizio al buio.
Comunque mi pare di capire che dalla RM non risultino problemi gravi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore.Sono piu' tranquilla. l attesa adesso e'sopportabile!Buon lavoro