Malformazione di arnold-chiari i e edemi

Gent. Dottore,
Ho la malformazione di Arnold Chiari I e vorrei chiedere se i recenti edemi agli arti inferiori sono collegabili alla malformazione. Assumendo diuretici gli edemi si sono risolti. Ho notato che gli edemi sono comparsi insieme a un aggravamento dei sintomi della malformazione. Non sono collegabili a flebiti perchè ho eseguito un doppler venoso che non rivela problemi circolatori riattivati (in passato ho avuto trombosi venosa profonda e sono affetta anche da connettivite autoimmune).Con i diuretici sento anche un miglioramento dei sintomi della malformazione. Vorrei chiedere inoltre se i diuretici sono veramente utili, mi erano stati prescritti in passato, ma io non ne ho assunto allora per via della pressione molto bassa in quel periodo. Adesso ho assunto Moduretic mezza pastiglia a giorni alterni, non ho avuto problemi di abassamenti di pressione e sento vantaggi dopo l'assunzione. Se sono utili dovrei prenderli solo in caso di peggioramento o devo fare dei cicli?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
non penso che gli edemi alle gambe siano collegabili alla malformazione di Arnold-Chiari.
Desidererei sapere il referto, se possibile, della RM che ha evidenziato la malformazione e quali sintomi accusa.
Il diuretico da chi era stato in origine prescritto?

Dr. Antonio Ferraloro