Tourette

Buongiorno
Mio figlio ha 9 anni e mezzo e gli è stata diagnosticata la sindrome di Tourette con Adhd e sindrome oppositivo provocatorio da due anni. Ha provato a prende il risperidone ma non è stato tollerato oltretutto lui prende già farmaci per la cardite reumatica e ha anche la sclerosi epatoportale per cui non so se e quali altri farmaci potrebbe prendere (mi fanno anche un po' paura). Sono in grossa difficoltà nella gestione dell'aggressività soprattutto in famiglia e verso la sorella più piccola. Abbiamo bisogno di aiuto ma non troviamo sostegno. Cosa possiamo fare e dove possiamo indirizzarci? Più passa il tempo più la situazione peggiora ed anche uscire di casa diventa difficile.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' una situazione che richiede una terapia farmacologica da parte di uno specialista esperto, e un supporto psicologico per voi familiari. Non dovete arrendervi al primo tentativo, e soprattutto non dovete avere paura dei farmaci.
Il risperidone era un'ottima scelta. In che senso non è stato tollerato? E a quali dosi?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Aveva iniziato a prendere il risperidone con dosaggio molto basso (purtroppo non trovo il dosaggio, ma mi è stato spiegato che solitamente è più alto) ed ha avuto forti mal di testa e la notte non riusciva a trattenere la pipi sembrava non sentisse lo stimolo e di conseguenza non si svegliava per andare in bagno e la faceva a letto. Ma non abbiamo riscontrato alcun cambiamento sul comportamento.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Confermo che il risperidone, per motivi che non è il caso di approfondire, sembra essere il più adatto ai problemi del suo bambino. Ne riparli con uno specialista esperto.