Tourette

Buongiorno
Mio figlio ha 9 anni e mezzo e gli è stata diagnosticata la sindrome di Tourette con Adhd e sindrome oppositivo provocatorio da due anni. Ha provato a prende il risperidone ma non è stato tollerato oltretutto lui prende già farmaci per la cardite reumatica e ha anche la sclerosi epatoportale per cui non so se e quali altri farmaci potrebbe prendere (mi fanno anche un po' paura). Sono in grossa difficoltà nella gestione dell'aggressività soprattutto in famiglia e verso la sorella più piccola. Abbiamo bisogno di aiuto ma non troviamo sostegno. Cosa possiamo fare e dove possiamo indirizzarci? Più passa il tempo più la situazione peggiora ed anche uscire di casa diventa difficile.
Grazie
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
E' una situazione che richiede una terapia farmacologica da parte di uno specialista esperto, e un supporto psicologico per voi familiari. Non dovete arrendervi al primo tentativo, e soprattutto non dovete avere paura dei farmaci.
Il risperidone era un'ottima scelta. In che senso non è stato tollerato? E a quali dosi?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Aveva iniziato a prendere il risperidone con dosaggio molto basso (purtroppo non trovo il dosaggio, ma mi è stato spiegato che solitamente è più alto) ed ha avuto forti mal di testa e la notte non riusciva a trattenere la pipi sembrava non sentisse lo stimolo e di conseguenza non si svegliava per andare in bagno e la faceva a letto. Ma non abbiamo riscontrato alcun cambiamento sul comportamento.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Confermo che il risperidone, per motivi che non è il caso di approfondire, sembra essere il più adatto ai problemi del suo bambino. Ne riparli con uno specialista esperto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neuropsichiatria infantile