Implantologia e rm

Gent.mi dottori,

Il perno metallico di un impianto di un dente puo' costituire un problema se ci si deve sottoporre a risonanza magnetica con mezzo di contrasto ?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
La maggior parte degli impianti dentali sono realizzate in titanio, che è un metallo inerte. Non è di natura magnetica e, pertanto, non riceve magnetizzato quando sia messo in uno scanner MRI. Pertanto, le persone con impianti dentali che sono realizzati in titanio può avere risonanza magnetica senza problemi.
Tuttavia, non tutti gli impianti dentali sono realizzate in titanio. Pertanto, coloro che non sono sicuri del materiale della protesi deve menzionare questo fatto nella forma, che potrete riempire prima della scansione. Inoltre, assicuratevi di informare il radiologo della stessa.
Una cosa è certa che i pazienti con impianti dentali a base di materiali non ferromagnetici può facilmente avere una risonanza magnetica senza preoccupazioni. Tuttavia, la qualità della scansione sarà influenzato dal impianti dentali. In alcuni casi, le immagini saranno fortemente colpiti, mentre in altri l'effetto sarà marginale.
Nondimeno, è prudente informare il radiologo circa l'impianto dentale, prima di andare per una risonanza magnetica.

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it