Mal di testa sotto sforzo

Tipo esame: RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO, ANGIO-RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO.
Referto: Sistema ventricolocisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.Sottile stria di iperintensita FLAIR e T2 a livello della sostanza bianca periventricolare e, in forma di aree dimensioni pressoche puntiformi in maggioranza, ma in numero assai elevato, talora piu ampie e sopratutto confluenti, a livello di centri semiovali, giunzioni corticomidollari e corone radiate bilateralmente con netta maggiore espressivita fronto-sovra-rolandica prevalentemente sn. Il reperto appare riferibile a minimi molteplici esiti gliotici riparativi di sofferenza tissutale,su verosimile base ipossico-ischemica cronica.

L'arteria cerebrale posteriore di sinistra sembra derivare la massima parte del suo flusso dall'arteria comunicante posteriore dello stesso lato, come nella variante anatomica di origine fetale dell'arteria cerebrale posteriore medesima, benche risulti apprezzabile, anche se assottigliato, il tratto di arteria cerebrale posteriore compreso tra l'apice della basilare e la anastomosi con la comunicante posteriore. Asimmetria dimensionale dei seni trasversi e sigmoidei per destra maggiore di sinistra, reperto da considerare variante anatomica piuttosto che quadro patologico.

CON UN PO DI PAZIENZA, POTRESTE DIRMI IN PAROLE POVERE, CAPIBILI, CHE COSA SIGNIFICA E QUALE E LA CAUSA DEI MAL DI TESTA SOTTO SFORZO. VI RINGRAZIO DI CUORE.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
C'è una condizione di patologia microvascolare ischemica cronica. E' una variante di aterosclerosi.
I reperti dei vasi sono varianti anatomiche.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottor RAZ la ringrazio molto per la sua risposta, anche se non ho capito di cosa si tratta. I termini medici sono sempre stati la mia ossessione. Se possibile mi può dire cosa devo e/o non devo fare.
Volevo precisare che ho 67 anni, e che fino ad oggi (grazie a Dio) non ho mai avuto grandi disturbi.
Grazie per la sua pazienza e cortese attenzione.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Significa che alcuni piccoli vasi del cervello si sono ostruiti e quello che vediamo sono minuscole cicatrici. Non penso sia la causa del suo mal di testa.

Tuttavia i consigli sono quelli di controllare la pressione, controllare la glicemia, mangiare sano tante verdure e frutta e pochi grassi, fare movimento anche se leggero.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Prego il Signore che le dia lunga vita e tanta salute.
Grazie ancora per la sua pazienza.
Consulterò un - neurologo - e le farò sapere. Carissimi saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro dott. RAZ, Il Neurologo mi ha richiesto: -Visita cardiologica+Ecocardiogramma;
-EcocolorDoppler TSA; Screening coagulazione. Inoltre dovrei effettuare una terapia antiaggregante, con cardioaspirina.
Non le ho detto che soffro di piastrine basse, che oscillano tra 40 e 100 mc, alcune
volte al valore piu piccolo è arrivato a 20 mc. e quindi dall'ematologo mi è stata
vietata l'aspirina in genere, infatti faccio uso solamente di Tachipirina.
Cosa ne pensa?
Grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Bene, vedo che il Neurologo la sta seguendo ottimamente. Immagino quindi non stia prendendo la cardioaspirina?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Assolutamente NO.
Ho la visita di controllo dall'Ematologo prossimamente, vedremo.
Ad essere pessimisti, secondo Lei, al massimo cosa mi può succedere?
Grazie mille.
[#8]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Cerchiamo di non essere pessimisti.

Se proprio o vuole essere, quello che Lei ha la mette a rischio di sviluppare ulteriori lesioni infartuali.

E' per questo che la prevenzione e' la chiave:

stia tranquillo, segua una dieta sana, controlli regolarmente la pressione e la glicemia, fare movimento anche se leggero, come una passeggiata.

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente

OK dott. RAZ, seguirò il suo consiglio.
La ringrazio davvero per la sua disponibilità.
Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Figurati