Gonfiore ed ecografia al cranio

Buonasera,
ormai da 3-4 mesi circa mi sono accorto di uno strano gonfiore sul lato sinistro del cranio, più o meno all'altezza della tempia, che ogni tanto mi causa fastidio, non dolore vero e proprio, ma un fastidio localizzato proprio in quella zona.
Il medico di base mi ha detto che probabilmente si trattava di una cisti, e che mi sarei dovuto rivolgere al dermatologo nel caso permanesse per altri 1-2 mesi. Il dermatologo ha escluso la cisti dicendo che la parte gonfia era troppo dura, probabilmente ossea. Dunque la sua diagnosi è stata di probabile iperostosi o callo osseo (potrei effettivamente aver preso botte abbastanza forti alla testa) e ha consigliato, anche se non indispensabile, un'ecografia.
Sono così tornato dal medico di base per avere l'impegnativa, e il medico ha escluso l'iperostosi dicendo che secondo lui si tratta di cisti, che non devo preoccuparmi assolutamente ma che comunque posso fare l'ecografia senza urgenza.
A questo punto, non potendo eseguire l'ecografia in tempi brevi, mi ritrovo parecchio preoccupato e confuso, non sapendo a chi credere tra i due e riscontrando (probabilmente per cause meramente psicologiche), fastidio nella zona gonfia e mal di testa improbabili.
Cercavo quindi qualche ulteriore parere se possibile, e per quanto sia possibile darne senza neanche poter toccare l'area interessata.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

due medici che l'hanno visitata hanno dato due interpretazioni diverse, capisco perfettamente che Lei sia confuso. Pensi noi, da questa postazione, senza nemmeno visitarLa, quale parere potremmo dare, capisce bene che è impossibile. Pertanto si tranquillizzi e faccia serenamente l'ecografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
L'ecografia può avere senso solo se il sospetto è che si tratti di una cisti o comunque di una formazione localizzata a livello sottocutaneo. Non ha nessun senso per vedere l'osso, quindi l'ecografia non consentirebbe di confermare un'iperostosi o un callo osseo. Fermo restando che queste cose non vengono fuori come funghi...
Se vuole stare piú tranquillo puó eseguire una TC, che é l'esame di scelta per lo studio delle ossa della teca cranica. Ci faccia sapere.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze