Trombosi seno trasverso

Nell'esame rm encefalo+angio rmn seni venosi durali è emerso:
"Le seguenze TOF dei seni venosi durali documenta marcata asimmetria dei seni trasversi e sigmoidei prevalentemente a destra e mancata visualizzazione del seno trasverso di sinistra.
In corrispondenza della protuberanza occipitale interna alla confluenza dei seni o turcolare di Erofilo anteriormente ad esso, si rileva la presenza di circoscritta area rotondeggiante di circa 0.5 cm ipotensa in T1 ed iperintensa in T2, pseudocistica, verosimilmente riferibile a golfo venoso."

A fronte di ciò potrebbe prendersi in considerazione l'idea di una sospetta trombosi del seno trasverso sinistro?
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Gentile utente,
la asimmetria dei seni trasversi e sigmoidei non è semplicemente un reperto comune, ma è sostanzialmente la regola: raramente, in condizioni normali, i due seni sono bilateralmente simmetrici.
Pertanto la risposta alla sua domanda è:
"molto probabilmente no".

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Pongo l'ipotesi di trombosi perché soffro di omocisteinemia per mutazione del gene MTHFR in omozigote curando il tutto con l'assunzione di Folina 5 mg
[#3]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
La trombofilia insita nella sua patologia non modifica il ragionamento: quasi sempre nei soggetti normali si rileva una asimmetria di espansione dei seni trasversi, non indicativa di trombizzazione, e non c'è ragione per attribuire al suo reperto diverso significato che nella popolazione generale.
Tenga conto infine che, a meno che non dia infarto cerebellare - ipotesi estremamente irrealistica - la trombosi di un seno traverso non avrebbe conseguenze clinicamente apprezzabili.
[#4]
dopo
Utente
Scusi la mia insistenza e le continue domande. Volevo infine chiederle la circoscritta area che si presenta nei pressi del turcolare di Erofilo come descritta nel referto a cosa si riferisce? La ringrazio per la sua disponibilità e la sua professionalità
[#5]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
Devo riconoscerle che ho omesso di commentare questo secondo reperto perché dalla descrizione non sono riuscito a farmene una idea ragionevole.
Non le sembri tuttavia superficiale o supponente, se affermo che con probabilità estremamente elevata di tratta di un reperto banale e clinicamente irrilevante.