Invalidità per cecità parziale

Mio figlio ha 16 anni, nato prematuro, ha contratto un leucoma corneale all'occhio sinistro presumibilmente in incubatrice (non documentato dal reparto immaturi,sul documento di usita era prescritta solo una visita oculistica dopo un mese). Il suo stato visivo attuale è occhio dx 9,50/10 occhio sinistro 1/20. Abbiamo tentato di tutto in questi anni senza risultati, adesso mi piacerebbe sapere se mio figlio ha diritto a qualcosa per il suo handicap tipo : esenzione tiket o pensione d'invalidità o altro. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
con un visus come quello del suo figliolo può essere richiesta solamente una valutazione come INVALIDO CIVILE: infatti per essere riconosciuto come CIECO CIVILE dovrebbe avere un visus pari od inferiore ad un ventesimo ( 1/20) in AMBEDUE GLI OCCHI ( cosa per fortuna non riguardante questo caso ).

A meno che non vi sia una patologia particolare , non ha diritto all'esenzione del ticket.

Comunque, siccome possono esserci differenze tra le varie regioni, le consiglio di rivolgersi all'istituto di Igiene della sua città oppure alla ASL di appartenenza per maggiori informazioni.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Cordialità