Cheratite

Salve,egr.dott. vorrei esporvi il mio problema. Dall'età di 14 anni soffro di un disturbo della cornea.Mi fu diagnosticata un'erpes simplex i miei fastidi si manifestavano con lacrimazione e annebbiamento della vista quando mi esponevo ai raggi del sole. Fatta una cura con zovirax il mio problema si risolse.Poi a distanza di 10 anni circa il disturbo si è ripresentato, attualmente assumo il flarex dietro prescrizione medica. Cosa mi consigliate di fare? Certo di una vostra risposta porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
in caso di cheratite erpetica acuta,subacuta e/o in fase di recidiva,ormai sono d'accordo che l'uso del GANCICLOVIR(VIRGAN)per usotopico è la via elettiva del trattamento.
Personalmente uso negli adulti contempore anche il FAMVIR COMPRESSE 500mgcon la posologia:per la prima sett. 4 cpr/die e per altre 3sett. 3 cpr/die.(Nei bambini di solito non lo uso)
In casi in cui la recidiva dovesse farsi subentrante uso anche il vaccino LUPIDON.(che nulla serve come terapia ,ma ha valenza solamente di immunoprofilassi alle recidive).
Sia per il Lupidon H che per il Lupidon G(ovviamente a noi interessa l'H per HSV1 che è il virus che interessa la cornea,mentre per l'HSV2 ovvero il virus che interessa i genitali si usa il LUPIDON G) le fiale devono essere iniettate sottocute dopo essere state accuratamente agitate. La cura richiede una serie di somministrazioni opportunamente intervallate: 1 fiala per settimana per 12 settimane, al 4° e 5° mese 1 fiala ogni 14 giorni, dal 6° al 9° mese 1 fiala al mese e quindi 1 richiamo ogni 2 o 3 mesi per un totale di ulteriori 10 fiale.
In seguito possono rendersi necessari ulteriori richiami da effettuarsi ogni 3-6 mesi.
Comunque le Indicazioni terapeutiche del TALAVIR sono nei pazienti immunocompetenti per il trattamento delle infezioni da virus Varicella-Zoster (VZV). TALAVIR è indicato per il trattamento delle infezioni da virus Herpes simplex (HSV) della pelle e delle mucose acute e recidivanti compreso l’Herpes genitale primario e recidivante. TALAVIR è indicato per la soppressione delle recidive da Herpes simplex. Nei pazienti immunocompromessi TALAVIR è indicato per il trattamento delle infezioni da Herpes simplex e da Varicella Zoster.
TALAVIR è indicato per la profilassi delle infezioni da Herpes simplex. TALAVIR è indicato per la profilassi delle infezioni e della malattia da Citomegalovirus (CMV) a seguito di trapianti d’organo.
Quindi,ovviamente,insieme all'AIFA,giudichi lei!!!

Un caro saluto.
it