Calazio post-intervento

Salve,
Ieri mattina mi sono sottoposta ad intervento di ablazione di un calazio presente sulla palpebra superiore.
L’intervento è avvenuto dall’interno e non sono stati messi punti di sutura.
Mi è stato fatto un bendaggio compressivo che ho tolto stamani mattina come da indicazione ed ho iniziato la terapia con colliri somministrata.

Una volta tolta la benda, al di là di un po’ di gonfiore ed ematoma ho notato che la pallina (presente prima dell’intervento) è ben visibile ed ancora presente adesso.
È una condizione normale?
Si tratta di naturale decorso o dovrei già farlo presente al mio medico?
Il follow-up è previsto a 10 giorni dall’intervento.

Ne approfitto anche per un’altra domanda che riguarda invece la pulizia dell’occhio: stamani ho pulito la zona utilizzando garze sterili e acqua, è possibile utilizzare le garze Blefarette Med che mi hanno consigliato in farmacia o è meglio utilizzare solamente acqua?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.

Saluti
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 186
Salve,
Nel post operatorio deve seguire scrupolosamente le indicazioni e le prescrizioni del chirurgo.
I calzi sono legati alla presenza di blefarite e nel periodo seguente è indicata una cura preventiva con gel dedicato. Normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gel a base di estratti vegetali sono ottimi, gli antibiotici sono inefficaci se non a breve termine. Visiti il sito blefarite.eu per altre info

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la gentile risposta.
Il mio oculista non ha mai fatto riferimento a blefarite e non mi ha somministrato alcun gel per il post-operatorio. Io non ho mai sofferto di patologie oculari, la visita oculistica completa non ha riscontrato difetti visivi o altro, non ho mai avuto calazi e questa è la primissima volta. La cura post intervento prevede utilizzo di colliri (mitobrin e voltaren ofta) entrambi 4 volte al giorno per 10 giorni.
Rispetto al giorno successivo all’intervento (oggi sono passati 3 giorni) l’ ematoma si sta riassorbendo, l’occhio si presenta quindi meno gonfio e meno nero. Noto ancora la presenza di una protuberanza esterna in prossimità del calazio e mi chiedo se è naturale processo post-operatorio e si riassorbirà o è una condizione che devo far presente al mio oculista prima della visita di controllo prevista settimana prossima. Il medico a termine intervento mi ha detto che era andato tutto bene.
In merito invece all’igiene dell’occhio è possibile utilizzare le salviette Blefarette Med o è meglio utilizzare solo acqua ?
Grazie nuovamente
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 186
Ne le Salviette ne tantomeno l’acqua eliminano il demodex, bisogna usare la cura specifica che per esperienza è in gel

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oculistica