Miopia elevata bambina di 8 anni e mezzo

Buongiorno,

mia figlia alla prima visita oculistica a 3 anni è risultata miope (valore - 0, 50 entrambi gli occhi) e occhio pigro al sinistro con lieve strabismo divergente.

Aveva visus 10/10 occhio destro e 6/10 occhio sinistro.

Ha fatto bendaggio per 2 anni, recuperato occhio pigro.

A 5 anni la miopia era - 1 diottria per entrambi gli occhi, fino ad arrivare a - 2 a 7 anni e mezzo.

Nell'ultima visita di pochi giorni fa è questa la situazione occhio destro - 3 diottrie e occhio sinistro - 3, 5 diottrie.
Fondo oculare nella norma, visus 10/10 entrambi gli occhi.

La bambina ha sempre quel lieve strabismo all'occhio sinistro, non fisso, quando guarda da vicino l'occhio è perfettamente allineato, capita solo di sera o quando guarda da lontano che diverge lievemente, ma lei lo raddrizza subito.
La dottoressa dice che è la crescita che fa aumentare la miopia.

Ma io sono sinceramente preoccupata, perché anche io sono molto miope (occhio destro - 6 diottrie e sinistro - 4, 50) ma alla sua età avevo solo - 1, 25 (ho controllato le mie vecchie visite) e ho paura che se a 8 anni e mezzo è già così miope, a 15 anni avrà già superato i - 10 di diottria per occhio! La bambina fa danza classica, ma non va quasi mai all'aria aperta.

L'ottico dice che portandola fuori potrebbe rallentare il processo.
Sinceramente sono preoccupata e molto pessimista.

Ma le lenti a contatto, solo per le 2 ore di danza, può già usarle?
Cambiamo le lenti degli occhiali ogni 8 mesi...

Grazie
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
salve,
purtroppo l'andamento miopico nelle ultime generazioni è più elevato rispetto al passato, probabilmente perchè c'è un più elevato stimolo a fonti vicine che lontane. in ogni caso, come nel suo caso, ad un certo punto si fermerà. in genere l'utilizzo delle lentine a contatto, giusto per lo sport o la danza se tollerate sono consentite.
vedrà che si fermerà. buone abitudini di stare molto all'aperto e ridurre dispositivi elettronici può aiutare a ridurre la progressione

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Effettivamente da una settimana fa molta attività all'aperto e mi sembra più attenta con gli occhi, c'è da dire che a causa delle adenoidi io, probabilmente sbagliando, l'ho praticamente tenuta a casa negli ultimi 2 anni per paura delle infezioni, e questo non ha giovato alla vista. È in lista per adenoidectomia. Purtroppo io mi faccio prendere da ansia e sconforto, avendo gli stessi problemi alla vista, anche se io non ho mai dato peso alla cosa su me stessa, guido, ho lavorato per anni all'aperto, ho pubblicato un libro un anno fa, insomma, non ho mai avuto ripercussioni a causa della miopia. Ma vedere la bambina con - 3,5 diottrie a 8 anni e mezzo mi fa pensare automaticamente a cose insormontabili. Grazie ancora per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica