In un caso di calazio persistente mi sono pure sottoposto ad intervento

Gentili Dottori,

da diversi anni, ormai, soffro periodicamente (più volte all'anno) di calazio. Mi sono sempre fatto visitare dallo specialista che mi ha prescritto TOBRADEX o BETABIOPTAL +Blefarette, 2-3 volte al giorno, per 2 settimane circa. In un caso di calazio persistente mi sono pure sottoposto ad intervento (perfettamente riuscito). La mia domanda è la seguente: esiste una terapia (farmacologica e/o chirurgica) in grado di risolvere in maniera definitiva questo fastidioso problema? Un'ultima domanda: qual è la causa della formazione dei calazi? Possono incidere anche lo stress e/o l'alimentazione?

Ringraziando, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stress ed alimentazione influiscono...
beva latte o assuma calcio, tanta frutta e verdura e tanta acqua...
ed igiene oculare
con fazzolettini IRIDIUM
a presto
suo LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in caso di necessità
mi chiami pure al numero 335 6028808 o 02619112518
a presto