Consulto per intervento di facorefrattiva iol multifocale

Buongiorno,
ho 45 anni e una miopia ad entrambi gli occhi di -4, 00 diottrie.

Sto iniziando ad avere qualche difficoltà nella vista da vicino e all'ultimo controllo l'oculista mi ha prescritto occhiali progressivi ai quali tuttavia non riesco ad abituarmi con conseguenti mal di testa, tensioni cervicali e sensazioni di nausea.

Avevo intenzioni di eseguire l'operazione con il laser per rimuovere il problema degli occhiali (che porto da circa 35 anni) ma il chirurgo che mi ha visitata mi ha sconsigliato l'intervento spiegandomi che anche se avessi risolto il problema della miopia, avrei avuto un peggioramento della presbiopia che mi avrebbe comunque portato a dover portare gli occhiali per la maggior parte del tempo visto il mio lavoro (impiegata amministrativa 8/9 ore al giorno con utilizzo di pc/calcolatrice/parecchi documenti cartacei da leggere).

Il chirurgo consiglia caldamente un intervento di facorefrattiva con sostituzione del cristallino e inserimento di iol multifocali che andrebbero a risolvere qualsiasi tipo di difetto visivo (lontano/vicino/intermedio) e toglierebbero anche il problema in futuro della cataratta.

Chiedo il vostro consulto per capire se sia effettivamente l'opzione migliore e sicura o se esistano altre possibilità da poter vagliare.
Ci sono controindicazioni delle quali dovrei tener conto in quel tipo di intervento?


Ringrazio per la cortese attenzione, cordiali saluti.
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
totalmente in disaccordo, il problema della presbiopia si risolve con il laser con tecnologia presbyond, se un oculista non la conosce o adopera sarebbe corretto inviare a chi se ne occupa. la sostituzione del cristallino non è precisa, non è completa aumenta il rischio di distacco di retina e di maculopatia. Il laser presbyond è più sicuro reversibile aggiustabile, e non pericoloso.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica