Lenti intraoculari

Buongiorno,
ho 36 anni e sono da sempre ipermetrope e astigmatica, con una forma di cataratta congenita.
Utilizzo gli occhiali, alternandoli alle lenti a contatto, in modo continuativo da circa sette anni.

Nell’ultimo periodo, però, non riesco più a vedere nitidamente come prima e poiché questa condizione sta diventando per me sempre più limitante, ho chiesto informazioni sulle possibili soluzioni correttive.
Mi è stato detto che, nel mio caso, l’unica opzione sarebbe l’intervento con impianto di lenti intraoculari e che tale intervento consentirebbe di correggere sia la cataratta congenita che i difetti refrattivi ma che anticiperebbe la comparsa della presbiopia.
A questo punto, mi chiedo se anche la presbiopia potrà essere corretta in un secondo momento e se l’intervento che mi è stato prospettato rappresenta davvero la soluzione più avanzata per il mio caso, oppure se ci sono alternative che varrebbe la pena considerare per liberarmi completamente dagli occhiali.

Grazie
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
premesso che bisogna fare una valutazione per chirurgia refrattiva completa. In linea generale se la cataratta c'è ed è invalidante o è la causa del cambiamento della refrazione a breve termine c'è l'indicazione all'intervento di cataratta (nota bene ! parlo di estrazione di cataratta non di sostituzione del cristallino). Sapendo però che fatto alla sua età espone l'occhio ad un rischio 10-20 volte maggiore di distacco di retina e 6 volte maggiore di maculopatia, oltre a non essere garantito il risultato visivo o avere aloni e glare soprattutto notturni con una lentina trifocale. Accettabile se cè cataratta, una malattia invalidante, non accettabile, se fatto per fini refrattivi, oltre ad essere off label, e volte illegale se eseguito in struttura pubblica.
Ipermetropia sino a 7. D e presbiopia si correggono con i moderni laser, in particolare laser Zeiss con ottimi risultati e con sicurezza elevatissima.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica