ReLEx SMILE è ammessa per concorso Polizia con 8 diottrie?

Salve dottori, dovrò partecipare ad un concorso da allievo agente della Polizia Di Stato ma ho un problema ovvero 8 diottrie di miopia.

Ho 530 micron di spessore corneale e il bando richiede massimo 1 diottria (non so se somma tra i due occhi o per singolo occhio).

Con Lasik o PRK so già che la probabilità di rientrare in questi parametri è al quanto impossibile vista la mia condizione e la scarsa possibilità di correggere così tante diottrie da rientrare in quei parametri
Quello che mi chiedo è se la RELEX SMILE sia ammessa, sui forum del concorso mi è stato consigliato di non dichiarare l'operazione da alcuni utenti e sempre su Medicitalia ho letto di un dottore che ha operato una decina di ragazzi con la tecnica smile e che hanno superato il concorso senza problemi, mi chiedo se lo abbiano dichiarato o se è proprio ammessa da questi ultimi concorsi, insomma se ho la certezza che qualcuno è passato dopo essersi operato con la smile ho speranza.

Qualcuno ha esperienza con la smile e il concorso nella Polizia Di Stato?

Con 530 micron di spessore corneale con la smile è sicuro rimuovere tutte e 8 le diottrie?
Quanta possibilità c'è di essere idoneo alla SMILE rispetto alle altre tecniche alle visite pre operatorie?

Inoltre, il centro a cui mi affiderò chiama la SMILE "CLEAR", se la smile è ammessa il nome della tecnica è un problema?
Mi tocca non dichiarare?
L'unica cosa è il difetto viene corretto tutto in base ai miei parametri?
Non vorrei fare la smile e non poter fare il concorso in polizia o se non dovessi rientrare nei parametri non poter fare concorsi in altri corpi avendo la maggior parte ammesso solo la prk e la lasik espressamente nei bandi.

Invece il bando della Polizia Di Stato dice questo:
"La valutazione dell’acuità visiva sarà effettuata con lettura su ottotipo decimale illuminato tipo
Armagnac o Monoyer, posto a distanza di 3 o 5 metri; il potere diottrico delle lenti correttive
verrà rilevato tramite frontifocometro; ove si ritenga, il deficit refrattivo potrà essere
determinato anche con l’ausilio di autorefrattometria.

L’acuità visiva raggiunta dopo trattamento di chirurgia refrattiva con tecnica LASIK o PRK è
considerata come visus naturale, purché gli esiti non comportino alterazioni anatomiche e/o
funzionali; ai fini della valutazione del visus naturale, non è invece ammessa la correzione dei
difetti refrattivi con trattamento ortocheratologico.
"
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
negli anni passati non era rigida la scelta della tecnica di chirurgia refrattiva e moltissimi sono passati con tecnica smile. Proprio ieri ho visto il nuovo bando in cui hanno aggiunto la parola "solo" prk o lasik. È un controsenso perché la smile non è inferiore alla femtolasik, anzi ha alcuni vantaggi evidenti, ed è molto superiore alla prk che andrebbe abbandonata del tutto.
in particolare scrivendo "lasik" letteralmente si intenderebbe la tecnica fatta col la lama del microcheratomo e non con il femtolaser, il che sarebbe un salto di 20 anni indietro ma nessun esaminatore si appellerebbe a questo. La clear è una tecnica simile alla smile originale, non la consiglio per diverse ragioni tecniche (lenticolo con spessore minimo 0, pattern radiale, doppia superficie refrattiva quindi rischi nei micromovimenti e perdita di suzione, ecc...)

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi se dovessi fare la clear non potrò dichiarare la smile? L'operazione dovrà essere scritta sul foglio OCL mi hanno detto, e mi è stato anche detto da un ragazzo che ha fatto la smile ed è passato al concorso di quest'anno, sul foglio OCL c'era scritto relex smile ed è stato giudicato idoneo alle visite mediche del concorso.
Dovrò affidarmi ad un altro centro e fare la SMILE?
Andando a spendere di più rispetto a quest'altro centro vorrei sapere di più.
Con 530 micron di spessore corneale quanta possibilità c'è di correggere 8 diottrie? Dicono che per correggerne 10 servono almeno 560 micron.
Se alle visite pre-operatorie sono idoneo alla femtolasik o alla prk, sono automaticamente idoneo anche alla smile? O proprio è più facile essere idoneo alla smile rispetto alle altre?
Mi scuso per tutte le domande ma devo capire se posso fare questo concorso e quindi prenotare l'operazione.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
con questa nuova dicitura rimane una incognita, meglio non rischiare e fare femtolasik, di solito si può fare se si è idonei alla smile

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per le risposte.
Avendo 8 diottrie e 530 micron la smile è quella che farebbe più al caso mio in quanto c'è più probabilità di correggere tutto il difetto rispetto alla femtolasik o alla prk.
Devo affidarmi ad un altro centro per la smile?
Se sono idoneo alla lasik sono idoneo anche alla smile?
Grazie mille per la disponibilità!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Deve essere valutato in un centro smile

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica