Cheratocono rischio di perdere la vista

Buonasera, ogni anno io vado a visita dall oculista avendo astigmatismo e miopia, ultima volta andata a visita settembre 2024, oggi mi sono recata dall oculista settembre 2025 mi dice che ho il cheratocono ed è congenito, Ma se è congenito come mai non l’ha visto a settembre 2024? Anche perché Controllando il referto del 2024 mi dice occhio destro compatibile con cheratocono ma sinistro no, ora 2025 il sinistro è compatibile destro no MAH! non capisco mi è sembrato strano, mi ha detto che devo operarmi subito e che posso perdere la vista e l’operazione costa 1. 600, io non mi fido consulterò un altro oculista. Cosa ne pensate?
non mi ha detto nemmeno se sono in fase iniziale
Questo è il referto,
52. 31 D
4. 53 mm
Screening del Cheratocono
AGC
SI

2. 68 D/mm
-2. 38 D
69%
Quadro topografico compatibile con cheratocono
D
Ro - Teta
Rnd
2. 40 mm
1. 29 mm
72
1. 96
Dati Corneali
Decentramento Cornea
0. 14 mm

Diametro
0. 04 mm
Decentramento Pupillare
12. 39 mm
N. C.
N. C.
Diam. Pup. Medio
N. C.
Potere Pup. Med.
4. 5mm: 46. 87 D / 3mm: 46. 73 D


Indici Cheratorefrattivi

SD
SAI
Asph.
Kc
SD = 1. 53 D
SAI = 1. 72 D
e = 0. 51
46. 52 D
leggendo alcune persone vanno a controllo ogni 6 mesi.
qualcuno mi consiglia cosa fare? Ho paura di perdere la vista all occhio sinistro o se possa succedere qualcosa di brutto
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
c'è stato un fraintendimento fra genetico e congenito, effettivamente in cheratocono non è mai congenito, ma è spesso genetico, vuol dire che lo scorso anno forse non lo aveva e quest'anno si perché era predisposto. Alla sua età non è indicata l'attesa ma le linee guida prescrivono il crosslinking il prima possibile.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica