Cataratta: può causare miopia post-operatoria?

Salve, scrivo per mia madre 80 enne che ha effettuato ad entrambi gli occhi l' intervento suddetto (il secondo occhio a metà ottobre).

Alla mia domanda, mi verrebbe da rispondere NO, ed anche delle ricerche su internet mi dicono questo, ovvero che semmai l'intervento di cataratta può diminuire o eliminare i difetti visivi pregressi.

Però ci pongo la domanda perché in pratica alla visita di controllo, le è stato riscontrato un -1 di miopia.
Ho fatto notare che non mi risultava avesse della miopia prima, e mi è stato detto che a volte la sostituzione del cristallino può comportare questo.
Ma che comunque la visione nell' insieme è buona, e si può fare a meno della correzione.

Ripeto, sono rimasta un po' perplessa perché non mi risulta che l' intervento di cataratta possa portare miopia in chi non la aveva.

Ps.
Prima aveva degli occhiali da vicino, per quando cuciva o leggeva, e degli occhiali da lontano (mi sconsigliarono di farne uno unico data l' età) che però si rilevò assolutamente sbagliata la gradazione e infatti non lj usava.
Ma mai parlato nessuno di miopia.

Spero in una vostra risposta, grazie.
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 5.3k 185
Salve,
Del tutto normale, cambiando il cristallino cambia la refrazione e l’intervento di cataratta non può essere mai 100% a fini refrattivi proprio perché non così preciso. Quindi del tutto normale che dopo l’intervento ci siano miopia o astigmatismo. Questo è trattabile con il laser e l’età non è un problema.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - HiQ vision Centro laser
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentile dottor D'Ambrosio, innanzitutto grazie veramente per la risposta. Capisco bene che un consulto online debba essere per forza di cose generico e prudente ,ma intanto mi ha tolto un grosso peso dandomi conferma di ciò che mi era stato detto e che ,nella mia ignoranza in materia ,mi aveva lasciata perplessa . Per cui la risposta è servita tantissimo!
Quindi ,potremmo dire che l' intervento non è riuscito proprio al 100% ,se ha lasciato nella paziente un difetto visivo che prima non aveva...?
Poco tempo prima , l' ha fatto mio padre e lui vede benissimo,meglio di prima ,10/10 pur avendo sopra 80 anni !!!
Circa la correzione laser ,il collega che l' ha visitata non me l ha menzionata affatto ( credo per l'età) , ha detto che se proprio volevamo poteva correggere con gli occhiali ma che poiché la visione nell' insieme è buona,e che a suo avviso anzi da quella miopia vede meglio da vicino, non dovendo guidare ...per lui puo stare cosi .
Secondo lei ,un -1 di miopia può stare senza occhiali ?
L' argomento laser mi ha sempre interessata e un po' spaventata in prima persona : io ho una elevata miopia più astigmatismo ...magari un indomani che dovrò fare la cataratta nello stesso intervento potrei intervenire per correggerla ? Ora ho 44 anni ,e con gli occhiali vedo bene , situazione ferma e stabile da anni .
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in oculistica