Disomogeneità epitelio pigmentato retinico

Salve sono un ragazzo di 22 anni a cui è stata diagnosticata 18 mesi fa senza che io avessi alcun sintomo ,con parole del referto "distrofia dell'epitelio pigmentato retinico all'occhio sinistro(?)". La dottoressa mi prescrisse l'esame OCT.Dal referto di questo è stato scritto, Testuali parole "OO non alterazioni dello spessore e del profilo retinico". All'incirca 1 mese fa stando al computer,premetto che al massimo lo uso 1 ora al giorno, ho notato che le linee rette(orizzontali e verticali) si interrompevano in un punto qualsiasi e osservando bene esse si curvavano.Ponendo maggior attenzione ho notato che il problema compariva anche leggendo,le lettere in alcuni momenti si curvavano.Il problema persiste ancora adesso e l'08/10/09 ho fatto una visità oculistica nella quale è stato diagnosticato sempre il medesimo problema nell'occhio sinistro(la distrofia) solo che questa volta io avevo dei sintomi strani che inconsapevolmente erano proprio legati a quella malattia diagnosticata 2 anni fa(ho i sintomi che avrei dovuto avere anche 2 anni fa).Io mi ero documentato non avevo badato ai sintomi scritti(il tutto scritto sui siti web) , mi ero tranquillizzato sapendo che non c'era nulla alla retina come scritto nell'oct.Le dico questo perchè quando comparso il problema alla vista non ho pensato alla distrofia. Ma ora riguardando le carte come scritto sopra il problema è all'E.P.R che è una parte della retina.Infatti ho rifatto un nuovo oct prescritto dalla dottoressa e solo ora è comparso nel referto " os normale il profilo e lo spessore retinico.Piccola disomogeneità della banda iper-riflettente esterna(e.p.r)". La cosa che non capisco è il perchè dal primo oct non compare nell'immagine l'epr ma solo gli strati sopra, mentre nel secondo ,c'è tutto e il medico che mi ha fatto il secondo Oct è stato così gentile che mi ha indicato l'epr e la sua deformazione chiaramente visile.Nel primo oct non c'è menzionato affatto
l'epr quando poi il problema all'occhio era stato visto all'esame oculistico dopo il quale mi è proprio stato prescrittoo l'oct che avrebbe dovuto confermare oltre al problema del profilo retinico anche quello dell'epr.Lei mi dirà:"perchè non c'era niente". Io da profano le dico che penso che l' oct avrebbe dovuto confermare quello visto dall'esame dell'occhio, come è accaduto per il secondo oct che ha confermato la presunta diagnosi fatta alla visita.Concludo che poi alla seconda visita ho fatto anche il test di Amsler con risultato positivo nell'occhio sx. Ora quello che le chiedo visto che sono stati vaghi i dottori, cosa accadrà alla mia vista ,peggiorerà? c'è un rimedio per bloccare questo processo involutivo?se no, c'è una cura? Grazie mille,aspetto un suo gradito riscontro e mi scuso di essere stato così prolisso.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che la cosa importante sia stata quella di escludere una maculopatia o una corioreinopatia sierosa centrale, l'altra cosa su cui riflettere e' la qualita' dell'OCT che ha eseguito...
io riproverei a fare l'esame
con dottoressa LUISA PIERRO
HC SAN RAFFAELE MILANo
oppure
dottor AMEDEO MASSACESI
HS SAN GIUSEPPE MILANO...
a preso
SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, vorrei solo sapere come fare per eseguire l'esame proprio con i Dottori da Lei indicati.Sono della regione lombardia ma vorrei capire comunque come fare. Poi volevo sapere, faccio solo l'oct oppure una visita oculistica completa? E poi ,ma i raggi usati dall'oct sono radioattivi e quindi fanno male come quelli delle radiografie? Ancora Tante Grazie,distinti saluti.