Nistagmo

Salve
sono affetto da nistagmo bilaterale orizzontale a piccole scosse,probabilmente congenito, con visus di 4-5/10 ad occhio.Ho cinquanta e passa anni e vivo una vita normale,professione insegnante e patente di guida B per l'auto necessaria per raggiugere le scuole dove lavoro.
Vorrei sapere se ci sono lenti a me adattabili per aumentare qualche decimo di vista. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il nistagmo è un movimento oscillatorio involontario dei globi oculari, orizzontale, verticale o rotatorio, che spesso riduce in modo serio la visione. Il nistagmo può manifestarsi allo stato di riposo (nistagmo statico), oppure durante i movimenti di rotazione dei globi oculari (nistagmo dinamico). Il nistagmo si compone di una deviazione lenta dei due occhi in una data direzione (componente lenta), alla quale fa seguito una reazione spasmodica, sotto forma di scossa brusca, in senso inverso (componente rapida). Il nistagmo viene diviso sulla base del suo ritmo in una varietà di tipo pendolare ed una varietà a scosse. Nel tipo pendolare il ritmo dei movimenti è regolare. Nel nistagmo a scosse, c'è invece un movimento lento in una direzione seguito da un rapido movimento di ripristino nella direzione opposta (come il carrello della macchina da scrivere).
Nistagmo non è sinonimo di riduzione dell’acuità visiva: molti risultano parzialmente vedenti o ciechi, altri ancora, vedono abbastanza bene da guidare. La capacità visiva spesso varia durante il giorno e può spesso essere influenzata da fattori emozionali e fisici come stress, stanchezza, nervosismo. Alcune delle osservazioni che seguono si applicano alla maggior parte dei casi, con la consapevolezza però, che il nistagmo è un problema del tutto soggettivo, e può essere sintomo di varie patologie:

• Occhiali e lenti a contatto non correggono il nistagmo, anche se andrebbero utilizzati per correggere altri problemi visivi.
Il nistagmo spesso coinvolge i nervi dietro l’occhio piuttosto che l’occhio stesso.
• Molti soggetti affetti da nistagmo hanno anche fotosensibilità (sensibilità alla luce).
• Il Computer è usato da molte persone con il nistagmo, le quali ne traggono beneficio perché possono posizionare lo schermo nella maniera che meglio si adatta alle loro necessità e controllare la luminosità, la grandezza dei caratteri ecc. Ciononostante alcuni trovano difficile leggere su uno schermo.
• La velocità di lettura può diminuire per via del tempo in più che serve per scorrere.
• L’equilibrio può essere un problema, eventualmente per via della ridotta percezione della profondità, che può rendere difficoltoso salire e scendere le scale.
Bisognerebbe vedere il tipo di refrazione ovvero ametropia presente e verificare se è correggibile maggiormente!
Un caro saluto