E' nistagmo?

E' nistagmo se non si riesce a fissare intensamente un punto/oggetto (indipendentemente dalla distanza) perché dopo qualche secondo (anche soli 3-4 secondi) lo "sguardo" perde di vista il punto/oggetto per poi ritornarci in un tempo piccolissimo (frazione di secondo)?
Grazie
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
No, però potrebbe essere "ipermetropia". Meglio farsi controllare...

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
intanto grazie per la risposta ma cosa ci si può fare?

Porto già gli occhiali (oppure lenti a contatto) da una vita che ho di recente anche cambiato facendo una nuova visita perché la miopia dilagava... (-6 in un occhio un po' meno nell'altro).
Ho provato a fissare qualcosa senza occhiali: il problemino che ho detto sopra sembra comparire più di rado ma probabilmente capirà che senza occhiali e con la mia miopia dire che senza occhiali fisso un punto preciso è un po' un eufemismo :)
Non che lo voglia avere, ma quand'è che è nistgamo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84
Il nistagmo è un movimento ritmico ed involontario degli occhi. I pazienti con nistagmo, però, non si accorgono di esserne affetti: è associato ad uno scarso visus (quasi sempre), ma i movimenti oculari non vengono percepiti soggettivamente.

Saluti!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
tutto chiaro grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica