E' nistagmo?

E' nistagmo se non si riesce a fissare intensamente un punto/oggetto (indipendentemente dalla distanza) perché dopo qualche secondo (anche soli 3-4 secondi) lo "sguardo" perde di vista il punto/oggetto per poi ritornarci in un tempo piccolissimo (frazione di secondo)?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, però potrebbe essere "ipermetropia". Meglio farsi controllare...

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
intanto grazie per la risposta ma cosa ci si può fare?

Porto già gli occhiali (oppure lenti a contatto) da una vita che ho di recente anche cambiato facendo una nuova visita perché la miopia dilagava... (-6 in un occhio un po' meno nell'altro).
Ho provato a fissare qualcosa senza occhiali: il problemino che ho detto sopra sembra comparire più di rado ma probabilmente capirà che senza occhiali e con la mia miopia dire che senza occhiali fisso un punto preciso è un po' un eufemismo :)
Non che lo voglia avere, ma quand'è che è nistgamo?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il nistagmo è un movimento ritmico ed involontario degli occhi. I pazienti con nistagmo, però, non si accorgono di esserne affetti: è associato ad uno scarso visus (quasi sempre), ma i movimenti oculari non vengono percepiti soggettivamente.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
tutto chiaro grazie!