Oculistica

Gentili dottori,
da qualche tempo vedo dei piccoli lampi nell'occhio sinistro che il mio oculista ritiene dovuti a "lieve WWP". Quindi mi ha prescritto una copressa al giorno dell'integratore alimentare "Mirtilux" per un mese. Ma a questo si è aggiunto un nuovo fenomeno che ho provato ieri mattina appena sveglia: in entrambi gli occhi ho visto come un cerchio trasparente a forma di zig zag e ho avuto l'impressione che a poco a poco la vista si stesse affievolendo.Mi sono subito lavata gli occhi e tutto è tornato alla normalità.Vorrei sapere se mi devo preoccupare per questo disturbo passeggero e se per il WWP mi consigliate altro, a parte migliorare l'alimentazione seguendo i suggerimenti che avete dato su questo sito ad altre persone.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
lo sctoma scintillante che ha visto verosimilmente è ascrvibile ad un vasospasmo di una arteriola retinica!
Peril WWP è meno grave del senza ed il senza è Il «bianco senza pressione», o degenerazione pallida festonata, è una degenerazione dall’aspetto bianco e/o pallido, che corrisponde ad un’area retinica assottigliata e poco perfusa dalla circolazione sanguigna. Il termine «senza pressione» sta ad indicare che tale degenerazione si osserva spontaneamente, senza alcun bisogno di esercitare pressione sul globo oculare per evidenziarla,con un indentatore a ditale sclerale.
Tale DEGENERAZIONE RETINICA PERIFERICA è REGMATOGENA!!
Sarà bene comprendere il significato di questa terminologia. La parola «degenerazione» indica una alterazione della retina, che conduce ad una compromissione della sua integrità anatomica. Il termine «regmatogeno» deriva dalle parole greche «regma» = rottura e «genesis» = generatrice. Infatti in tutte queste degenerazioni retiniche, esiste il rischio del verificarsi di una soluzione di continuo (rottura, foro retinico, ecc). L’ulteriore complicazione di queste degenerazioni può essere il distacco retinico detto appunto «regmatogeno», caratterizzato dalla separazione dei foglietti costituenti la retina, e causato dalla penetrazione, attraverso la soluzione di continuo, di liquido vitreale, fino alla parziale o totale separazione dei due foglietti retinici.
Quindi pensiamo PRIMA DI TUTTO ALLA PREVENZIONE DEL DISTACCO RETINIUCO E POI AI FLOARES!!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Caro Dottore,
prima di tutto La ringrazio per avermi risposto. Vorrei sapere cosa posso fare per prevenire il distacco retinico: è sufficiente assumere le compresse di cui Le ho parlato o occorre fare altro? Inoltre, Lei consiglia di continuare sempre con le compresse o di smettere dopo un mese e fare un altro ciclo dopo un certo periodo di tempo?
Distinti saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
quelle compresse come NON FANNO MALE così NON CERTAMENTE CURANO O PREVENGONO IL PROBLEMA!!!
Quindi le può anche continuare!
Un caro saluto