Foro retinico - barrage

Salve,

circa due anni fa mi è stata diagnosticata la presenza ad entrambi gli occhi di punti di bianco senza pressione.

Da allora ho fatto controlli ogni 6 mesi e tutto procedeva bene.

La settimana scorsa in sede dell'ultimo controllo mi è stato trovato un piccolo foro retinico ad ore 5 all'occhio sinistro e mi è stato consigliato di effettuare un barrage (max 40-50 punti).

Non vedo flash. Da sempre vedo un pò le caratteristiche mosche (poco) ma non ci faccio caso!

So che il laser in una retina con tanti punti di bianco senza pressione non è molto indicato visto che il laser riscalda, provocando la contrazione del vitreo.Questi potrebbe tirare la retina e provocare così altre lacerazioni/fori.

Tutto questo corrisponde al vero?
C'è effettivamente questo rischio?

Vorrei evitare di entrare in un giro in cui ogni tot mesi mi si forma un foro.

Per favore qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

Grazie e complimenti per l'ottimo servizio che offrite.

Giovanni B.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il foro retinico è esso stesso un potenziale punto dove puo verificarsi una trazione vitreale, se c'è va trattato con barrage laser, questa è la regola.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Rotondo,

grazie per la veloce risposta!

Ma il dubbio sul riscaldamento del vitreo e quindi sul rischio che il barrage possa creare ulteriori fori è fondato?

Grazie ancora,
Giovanni B.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No non è fondato, se il barrage è eseguito in maniera corretta.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la rassicurazione Dott. Rotondo.

Saluti,
Giovanni B.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Rotondo,
sono appena stato da un altro specialista il quale ha confermato l'esistenza del "piccolissimo" foro retinico.
Cio' che mi ha lasciato perplesso e' che lui interverrebbe con un barrage su una zona molto piu' ampia e non solo intorno al foro.
Questo per evitare ulteriori lesioni, visto che nei dintorni del foro sono predenti tante zone di bianco senzz pressione.
A questo punto sono molto confuso: quale dei due metodi e' il piu' sicuro?

Grazie per la sempre cortese disponibilita'.

Saluti,
Giovanni B.
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tratti solo il foro e poi faccia dei controlli periodici, io farei così, a meno che il medico non ha visto altre aree regmatogene.

cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rotondo,

questo è il referto:

OS: "Papilla Ottica rosea a margini netti. Macula oftalmoscopicamente indenne.
Bianco senza pressione nei settori supero-temporale, temporale, infero-temporale ed inferiore. h5 piccolo foro retinico. Retina accollata su 360°.

Si consiglia barrage laser OS.

Quindi ci sono altre zone regmatogene?

Grazie,
Giovanni B.
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
pare proprio di no...
tranquillo
[#9]
dopo
Utente
Ma quindi le zone di bianco senza pressione supero-temporale,temporale, infero-temporale ed inferiore non sono da considerarsi zone regmatogene?

Mi scusi ma credevo che ogni zona di bianco senza pressione è per definizione una zona regmatogena.
Mi sbagliavo!

Grazie!

[#10]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sono areee che vanno tenute sotto controllo ogni 6/8 mesi (rischio < del 10%).

cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Dottore,
ammettendo anche di fare l'intervento su una zona piu' estesa le cicatrici che si formeranno mi daranno qualche problema? Interferiranno con la vista?
E dopo l'intervento cosa devo aspettarmi? Dolori, bagliori per alcuni giorni? Solo per alcune ore?

Scusi le mie 1000 domande ma sono piuttosto in ansia per l'intervento.

Grazie ancora.
[#12]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
nessun problema di vista poiche le lesioni sono periferiche,fastidio, non dolore durante il barrage è possibile, eventuali bagliori per qualche ora.
cordialità
[#13]
dopo
Utente
Salve Dott.Rotondo,

8 giorni fà ho eseguito il barrage laser trattando solo il piccolo foro.
L'intervento è durato pochissimi minuti (40 punti).
A parte un sopportabilissimo dolore durante il barrage in alcuni punti, è andato tutto benissimo! Niente flash o disturbi di altro tipo.

Il 13 gennaio ho la visita post-laser.

Desidero ringraziarla di cuore per la Sua disponbilità e competenza, e soprattutto per il suo modo di rapportarsi alle persone anche attraverso un mezzo come internet.
Sembrerà strano ma ho trovato più "umanità" su medicitalia che nelle strutture ospedaliere.

Grazie ancora,
Giovanni B.
[#14]
dopo
Utente
Salve e buon anno!

Dottore, da tre giorni accuso dolore all'occhio a cui ho fatto il barrage.
Tra 8 gg ho la visita di controllo.

Per favore puo' dirmi se il dolore (dopo 33 giorni in cui e' stato tutto normale) puo' dipendere dal barrage eseguito?
Puo' trattarsi di un semplice colpo di freddo?
Non vedo lampi o flash e la vista e' quella di sempre.

Grazie e buona serata,
Giovanni B.
[#15]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tranquillo il dolore sarà un fatto passeggero magari dovuto ad un colpo di vento, attenda tranquillamente il controllo programmato.

cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore,

il controllo post-laser è andato bene!
L'occhio è perfetto, il barrage completamente cicatrizzato e sono assenti altre zone regmatogene.

Prima della scoperta del foro praticavo sollevamento pesi in palestra.
Ho letto che può esserci una correlazione tra sforzo fisico e problemi retinici (es. formazione di fori).

Ora non so se riprendere la palestra.

La prossima visita oculistica è tra 6 mesi.
Se nel frattempo dovesse formarsi un altro foro, l'attività sportiva potrebbe peggiorare le cose?
Potrebbe la stessa palestra portare alla formazione di altri fori?

Ho pensato anche che potrei tornare in palestra e fare un'attività più moderata, ma fino a che punto potrei spingermi?

Per favore,
mi dia una mano a capire cosa posso e non posso fare.

La ringrazio per la Sua disponibilità e le porgo i miei cordiali saluti,
Giovanni B.
[#17]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il sollevamento pesi forse è meglio evitarlo. una moderata attività non credo possa creare problemi.

cordialmente