Foro retinico

Cari dottori, vi scrivo per chiedervi di un problema accadutomi. Saltuariamente ho fatto uso di Cialis 20 mg (prendendone metà compressa) per degli episodi di perdita d erezione, causa sindrome ansiosa. Tutto ciò sebbene non sia un fan di questo farmaco. L' ultima occasione in cui l ho preso, ho accusato sin da subito un mal di testa lancinante, durato per parecchie ore. A livello sessuale il risultato è stato eccellente. Ma il problema è un altro. Casualmente qualche giorno dopo ho sostenuto una visita oculistica approfondita dalla quale è scaturito un foro retinico, che il mio oculista ritiene esistente già da un bel pò di tempo (anche se non ho mai avvertito i classici flash che lui mi chiedeva se avessi avuto). Premetto che all occhio interessato vi è una forte miopia (circa -11 diottrie). Ho già sostenuto un intervento con laser per isolare il foro, ma il mio dubbio è: può essere stato il farmaco Cialis a causare il suddetto foro? Questo perchè leggo che il farmaco è controindicato in soggetti con retinite pigmentosa, che però presumo c entri poco con quello che ho io. Ho 34 anni e vorrei tanto evitare l uso, anche se saltuario di questo farmaco, ma se ne dovessi avere bisogno potrei prenderlo stante questa situazione all occhio? Vi ringrazio dell attenzione e del sito, che è utilissimo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'assunzione di Cialis
non c'entra nulla con i FORI RETINICI
ne è controindicato in pazienti con esiti di TRATTAMENTO LASER PER FORI O DEGENERAZIONI RETINICHE
REGMATOGENE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta dottore. Ho visto che nella diagnosi di trattamento si faceva menzione di una certa "area degenerativa a ore x"; può spiegarmi in parole povere il significato di tale frase? Mi riferisco ovviamente al trattamento laser di cui sopra. Grazie ancora