Miodesopsie

Buongiorno, vorrei un'informazione a carattere generale e che possa essere utile a tutte le persone afflitte da questo disturbo.
Io sono miope ma non ho per il momento problemi retinici importanti, ho fatto l'ultimo controllo ieri dal quale non è emerso nulla di nuovo oltre ai soliti corpi mobili.
Se partiamo dal presupposto che i CMV sono una degenerazione del vitreo, quindi come dice la parola: degenerazione, significa che una volta comparsi continueranno ad aumentare fino a quando mi creeranno difficoltà nelle attività quotidiane, oppure prima o poi il processo si arresterà?
Soono passati ormai due anni dalla loro apparizione e non ho visto altro che il continuo aumento (senza altri problemi fortunatamente), e ormai la situazione comincia ad essere molto pesante e fastidiosa.
Le domanda quindi è proprio questa:
Le miodesospsie tendono ad aumentare per tutta la vita? ho 30 anni e se si va avanti con questo passo tra qualche anno avrò molti problemi a convivere con questo problema, che ripeto, è già molto pesante.
Ho già posto queste domande nel controllo di ieri al mio oculista, ma lui ha solo sviato il discorso, nonostante lo incalzassi.
Grazie in anticipo.
saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Le miodesopsie non sono ricollegabili ad uno o più eventi identificabili con esattezza, quindi anche esprimere una previsione è impossibile, essendovi delle variabili individuali non quantificabili.
Si deve ragionare per possibilità: in questo caso la sua domanda contiene anche la risposta.
Come dice giustamente nella maggior parte dei casi vi è un progressivo ( lentissimo ) aumento delle miodesopsie ( più evidenti nel miope ) che comunque non portano mai a disturbi tali del visus da diventare invalidanti.
In altre parole sono molto fastidiose ma non portano a cali visivi.
Utile una buona idratazione del vitreo ( introducendo molti liquidi ) e ad intervalli regolari l'assunzione di appositi integratori.
Tutto questo ovviamente non sostituirà in alcun modo i controlli periodici dallo specialista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Siamo d'accordo, vedo, sul fatto che tendono ad aumentare e non, come diversi oculisti sostengono, diminuire con gli anni.
La sua frase "In altre parole sono molto fastidiose ma non portano a cali visivi" è da intendersi con non aumenteranno a punto tale da impedire le attività quotidiane? oppure non portano ad un calo della vista in termini proprio di visus (per intenderci diottrie)?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Intendo dire che non aumenteranno in modo da disturbare le normali attività.
Non hanno alcuna influenza sulle diottrie.
Cordialmente