Cerchiaggio retinico

buongiorno.sono una donna di 37 anni affetta da una miopia medio alta che interessa in particolare l'occhio destro.
circa un mese fa proprio quest'occhio ha ricevuto un colpo che ha provocato un emovitreo ,fortunatamente di bassa entita'.
mi sono rivolta ad un oculista che, risolta l'emergenza,mi ha prospettato un cerchiaggio retinico profilattico,asserendo che la mia retina,nonostante sia ancora completamente aderente,mi dara'problemi in seguito,per cui e'consigliabile intervenire con un cerchiaggio e non con un barrage laser.
il mio oculista invece me lo ha sconsigliato affermando che questa tecnica non si applica a scopo preventivo ma solo per distacco o nel caso di altri interventi come l'asprtazione del cristallino.
volevo un consiglio o qualche delucidazione in merito..grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente anche se ovviamente mi manca il dato piu' importante, cioe' poter vedere le condizioni della sua retina, mi trovo d'accordo con l'opinione espressa dal suo oculista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

L'ipotesi terapeutica del collega che Le proponeva il cerchiaggio preventivo è suggestiva e può avere un suo razionale ma, personalmente, sono molto più vicino alla tesi del Suo oculista, che propone il cerchiaggio solo quando strettamente necessario.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it