Neurite vestibolare o altro?

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni.A novembre ho avuto un improvviso attacco di vertigini oggettive con nausea e vomito, anticipato per alcuni giorni da difficoltà di messa a fuoco e instabilità. La diagnosi è stata di Neurite vestibolare. Le vertigini sono durate tre giorni poi il recupero è stato lentissimo.Per 6 mesi non ho mai più avuto vertigini ma instabilità, oscillazioni,nausea,con complicazioni dovute ad ansia crescente curata con xanax e psicoterapia. Il disturbo che è rimasto costante in questi mesi riguarda gli occhi. Difficoltà di messa a fuoco, percezione di scosse di nistagmo, immagini in vibrazione, forte fastidio ad osservare oggetti in movimento, che troppo spesso non mi hanno permesso di leggere e studiare. Mi sono sottoposta a RMN encefalo, negativa; a 2 visite oculistiche in cui oltre alla mia solita miopia (dx 2.50, sx 4.00, e un lieve astigmatismo che però il mio occhio rifiuta, dunque non corretto da lenti) non è stato riscontrato nulla, nemmeno il nistagmo, visibile solo con gli occhiali di Frenzel, nè gli oculisti mi hanno consigliato alcun approfondimento. Nell'ultima settimana ho avuto altri tre episodi di vertigine brevissima, di pochi secondi, ai quali è seguito un forte dolore agli occhi, agli zigomi e subito sopra le sopracciglia. Tornerò presto dal vestibologo che mi sta seguendo ma io inizio a chiedermi se il problema non possa nascere dagli occhi piuttosto che dall'orecchio. Il mio equilibrio è molto migliorato nei mesi, mentre gli occhi sono sempre affaticati, piuttosto doloranti. Mi chiedo inoltre se sia normale la differenza di diottrie tra i due occhi che con le lenti a contatto sento molto e non so come ma mi infastidisce. Chiedo dunque se esistano patologie degli occhi che possono causare vertigini e quali approfondimenti fare. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato una visita Medico Oculistica?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Come ho già scritto...ho effettuato in questi 6 mesi due visite oculistiche secondo me molto accurate con due medici diversi. Aggiungo che ho effettuato anche una visita neurologica in cui non è stato riscontrato nulla di anomalo.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi scusi, non avevo visto la riga in cui lo diceva.
Ha effettuato un controllo in cicloplegia, cioè con un collirio che viene instillato per 3 volte ogni 10 minuti, il controllo viene fatto dopo 1 ora e per 3 giorni non riesce a vedere per vicino ed ha fastidio alla luce?
Questo esame è molto importante in un paziente IPERMETROPE per valutare il difetto completamente e correggerlo al meglio.
Se fosse ipocorretta si giustificherebbero i suoi fastidi.
Attendo una sua risposta
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
no, nell'ultima visita mi è solo stato messo il collirio che dilata la pupilla, una volta sola e sono stata rivisitata 15 minuti dopo, per vedere il fondo dell'occhio. Immagino non sia ciò che dice Lei.
Ma in che senso verrebbero giustificati i miei fastidi? L'ipermetropia potrebbe giustificare anche l'attacco di vertigine oggettive di 6 mesi fa? Mi pare strano che l'ipermetropia possa manifestarsi con un attacco di vertigini oggettive durato GIORNI che ha ovviamente messo in crisi anche il mio equilibrio per mesi.Mi dica se sbaglio. Oppure devo interpretare la sua risposta come ipotesi che oltre ai fastidi del nistagmo derivati dalla neurite ci sia anche quest'altro disturbo visivo che può aggravare la situazione?
Grazie
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi riferivo al fastidio nella visione.
Non credo, però, che le vertigini abbiano origine da problemi oculari, altrimenti l'oculista che l'ha visitata lo avrebbe rilevato.
Mi riferisca cosa le dirà il vestibologo.
A presto
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, finora gli oculisti che mi hanno visitata avevano imputato i miei fastidi visivi al nistagmo ancora presente e allo stress che i miei occhi hanno sicuramente subito a causa della vertigine. Lei dunque pensa che a distanza di 6 mesi non sia più sufficiente una spiegazione del genere? Sottoporrò la sua ipotesi al vestibologo e al mio medico.Le farò sapere.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Senza averla visitata ho fatto ipotesi da quello che mi ha detto, ma se gli oculisti che l'hanno visitata hanno fatto quelle ipotesi potrebbero avere ragione, io no so di che tipo di nistagmo soffre, ed il nistagmo è molto fastidioso, in certi casi non permette neanche di camminare da soli. Solo con una visita approfondita si può prospettare una diagnosi.
Sentiamo comunque il vestibologo.
Cordiali saluti