Fili e macchie e neurite ottica contemporaneamente???

salve . da circa un mese ho piu'.. vedo dei filamenti e macchioline scure ,ne vedo anche di trasparenti tubolari e dei minuscolissimi punti brillanti . sono stata da due oculisti . il primo mi ha diagnosticato: macchie nella retina,e maculopatia . il secondo : neurite ottica bilaterale lieve .. e ho preso METILPREDNISOLONE e CLAVULIN . Ail quarto giorno di terapia l'oculista mi ha detto che linfezione e' passata .. io continuo a vedere cio' che vedevo ... ho sempre maal di testa lievissimo ,come se avessi la testa pesante , le orecchie e gli occhi compressati . ferritina bassa , ferro tornato nella norma dopo cura, tas 480 ... ( tas da circa 5/6 anni) dolore la fianco destro che si irradia fino alla scapola e all'inguine , dolore al petto e affaticamento e dolore alle gambe quando riposo .stanchezza.febbricola da tempo lontano . esami epatici negativi , ves normale pcr normale .ampiezza distrib globuli rossi un po' alti da sempre , colesterolo altino ,emoglobina nelle urine sempre . ANA norma ENA positivo . vi prego !!! un consiglio ... :( ringrazio anticipatamente . saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Buongiorno, nella sua richiesta lei non fa cenno di eventuali esami richiesti dai colleghi: in particolar modo
Le chiedo se nel caso di sospetto di neurite ottica siano stati fatti esamo specifici per il nervo ottico per avere la certezza della diagnoli ( PEV, PAC, OCT papillare )
Inoltre se nel caso di sospetto di maculopatia siano stati fatti esami per la macula ( OCT papillare, PAC e/o microperimetria, FAG )
In caso positivo, come credo, ci dica l'esito degli esami eseguiti
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
salve 'innanzi tutto la ringrazio per avermi risposto ..
cmq no ... ho fatto la terapia sopra descritta e devo fare un RMN il 28 giugno (per mia scelta) gli unici esami che mi hanno fatto fare sono stati :
s-tas 435.0
pcr: nella norma
elettroforesi delle proteine : tutto normale
cultura urine: assenza di sviluppo
ves : nella norma
ed esami epatici tutte nella norma .
gli unici altri esami che mi hanno fatto fare e che andro' a ritirare domani
sono :
HIV
CITOMEGALOVIRUS
HERPESVIRUS .
perche' mi hanno fatto fare queste analisi ? io penso che ci sia qualcos'altro ... e che questi siano sintomi di qualche patologia... comunque non puo' essere maculopatia e neurite ottica insieme?e poi puo' aver visto l'oculista ,dopo 4 gg di terapia .. l'infezione "guarita "??
[#3]
dopo
Utente
salve ...
ho ritirato le analisi sierologiche :
ab anti herpes simplex 1 lgG presenti
ab anti herpes simplex lgG2 presenti
ab anti herpes simplex 1-2 lgM assenti

ab anti cytomegalovirus lgG 77.4 > 14. positivo

ab anti cytomegalovirus igM 6.5 < 18 negativo

risultati ottenuti con sistema LIAISON

HIV: NEGATIVO

COSA VOGLIONO DIRE ? E COSA HANNO A CHE VEDERE CON I SINTOMI E LA RETINA,LA MACULA???

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE .
CORDIALI SALUTI
[#4]
dopo
Utente
salve ... sono tornata dall'oculista che mi ha visitata ..
: neurite in regressione
fondo oculare pigmentato
retina albinoide?
devo fare una fluorangiografia ....
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Credo che gli esami siano stati fatti per sicurezza, comunque se gli esami specialistici non sono stati fatti chieda allo specialista se secondo lui sia il caso di eseguirli.
Senza questi infatti non è possibile avere la certezza della diagnosi.
Coedialmente
[#6]
dopo
Utente
si ha ragione .. per adesso faro' fluorangiografia e rmn .
la ringrazio tantissimo ...
appena ho i risultati di questi due esami .anzi .. tre perche' faccio anche un eco al collo per alcuni linfonodi..
cmq sarei felice di avere sua opinione ...
saluti cordiali
[#7]
dopo
Utente
salve . stamattina ho fatto esame OCT, FLUORANGIOGRAFIA E VERDE INDOCIANINA .
mi manderanno le risposte a casa ...
la dottoressa che mi ha visitata ,mi ha detto che :probabilmente la neurite e' "guarita" con la terapia precedentemente fatta e che c'e' una VITREITE .
Vorrei un consulto da lei :
da cosa puo' essere data questa vitreite (so cosa e' e come si forma )
ho letto della malattia di bhecket ... dato che ho dolore alle gambe,braccia e altri sintomi . ma nt a livello epidermico ..
grazie per la gentilezza .
saluti cordiali
[#8]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Evidentemente i fili e le macchie che lei vede sono dovute ad una vitreite, per cui sarà importante vedere l'esito della FAG.
Le cause sono svariate e non è possibile dare una risposta sulla base dei pochi dati a disposizione.
Attenda l'esito dell'esame e lo faccia subito vedere al suo oculista di fiducia.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua gentilezza :)
appena avro' i risultati li faro' vedere e ....
vorrei comunicarli anche a lei .
dice che potrei comunque risalire alla causa della vitreite? o sara' problematico?
vorrei tanto sapere cosa ho ... (pur sapendo che non sono l'unica )
ma ho paura di altri sintomi che potrebbero comparire.
comunque la ringrazio infinitamente.
saluti
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Mi ascolti, facciamo un passo alla volta.
Quando ha i risultati me li comunichi e vediamo, vedrà che tutto andrà bene.
Stia serena
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
grazie

infinitamente ..

saluti cordiali
[#12]
dopo
Utente
salve dottore,
sono finalmenti arrivati i risultati dell' esame fluorongiagrifo :

si evidenzia in OO numerose drusen diffuse al polo
posteriore,soprattutto temporalmente alla macula;si apprezza
un regolareriempimento dell'albero vascolare.

conclusione: OO drusen diffuse al polo posteriore

che vuol dire ? e soprattutto quali esami potrei fare per saperne la causa ?

grazie mille dottore
cordiali saluti
[#13]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Può stare tranquillo,
le drusen sono una patologia non grave e molto frequente.
Si tratta del deposito di materiale inerte al di sotto dell'epitelio pigmentato che fortunatamente non hanno un andamento progressivo ( o molto lento ).
Potrebbe giovarsi di un integratore specifico ad intervalli regolari, ne parli con il suo oculista.
Utili i controlli periodici
Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta,
un mese fa pero' ho preso appuntamento per una risonanza al cranio..
e.. tra 4 giorni dovrei farla ..
dice che dovrei disdierla allora?
[#15]
dopo
Utente
salve dottore ... sono tornata ... :/
ho fatto rmn al cranio ,risultato :
sinusite e gliosi aspecifiche sottocorticali bilaterali ...
visto che ho sempre tas alta e il tampone faringeo sempre negativo, il mio dottore voleva farmi fare la pennicillina ...
alche' ho ripreso appuntamento con l'otorino ,mi ha fatto un nuovo tampone faringeo con spremitura delle tonsille .. risultato :
negativa la ricerca di streptococcus pyogenes
positivo : abbondante sviluppo staphylococcus aureus ...
che ne pensa ?
grazie dottore anche solo di leggere ...
saluti
[#16]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nella risonanza gli occhi non c'è nulla, per cui il problema è di pertinenza del Medico di base: ne parli con lui per un consiglio sul da farsi.
Quello che le posso dire è di stare tranquilla, perchè facendo controlli periodici e sottoponendosi alle terapie prescritte sicuramente non avrà problemi.
Cordialmente