Inoltre vorrei anche sapere se, in attesa di un intervento con il cross linking, ci sono

Gentile staff buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni e vi scrivo poichè mi è stato diagnosticato un cheratocono a entrambi gli occhi. Il destro è 436 e il sinistro è 397 (nonostante ciò ho un visus rispettivamente 9/10 e 8/10). Vorrei sapere se si possono curare con il cross linking transepiteliale magari senza spendere i 1000 euro/occhio che mi hanno chiesto, anche perchè non me li posso permettere. E' vero che come malattia rara la si cura gratuitamente?
Considerando che vivo a Torino vorrei sapere quali sono le strutture più specializzate nel nord-ovest.
Inoltre vorrei anche sapere se, in attesa di un intervento con il cross linking, ci sono particolari comportamenti che devo evitare per far sì che la condizione delle cornee non diventi peggiore.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo non ci sono comportamenti che lei possa tenere per evitare eventuali aggravamenti, se non conrollare la possibilità dell'uso di lenti corneali gas permeabili che contengono lo sfiancamento corneale.

Quanto lei dice è vero, il cheratocono è contemplato nelle malattie rare, ma non credo che il cross-linking, essendo una terapia di ultima generazione, sia compreso nelle terapie soggette ad esenzione a carico del SSN.

Non mancano nella sua regione e nelle limitrofe ottimi centri in grado di darle le indicazioni del caso.

Eventualmente può contattare tramite il nostro sito il Prof. Marino che collabora con Medicitalia e che vive e lavora a Milano.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA