Csc

mi chiamo adriana soffro dal 2003 di corioretinopatia sierosa centrale con frequenti recidive (2 l'anno circa) con esiti che hanno ridotto il visus da OD 5/10 ,OS 8/10 (04-2004) a OD 1-2/10, OS 4-5/10 (23-02-2010).In occasione di una ennesima visita di speranza mi è stata consigliata una puntura intravitreo di AVASTIN nell'occhio destro (il più danneggiato) nelle more di ripeterla nell'occhio sinistro in caso di risultato positivo quantomeno per fermare le recidive.Il mio dubbio:la puntura di cui sopra che possibilità può offrire? che rischi può presentare?considerato che ho in corso un ulteriore episodio di edema potrebbe essere opportuno eseguire la puntura citata al più presto? Mi è stata sconsiglia la terapia fotodinamica perchè il problema è localizzato in corrispondenza della macula.Ringrazio anticipatamente i medici che mi aiuteranno poiché il timore di una cecità completa mi sta distruggendo grazie ancora adriana.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,

sono un pò perplesso. Il discorso sarebbe molto lungo. Intanto per maggiori informazioni su questa malattia la invito a leggere il seguente blog:

http://corioretinopatiasierosacentrale.blogspot.com/

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
La corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.

Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.