Retinopatia sierosa

Buongiorno, mio marito ha 40 anni, cinque anni fa gli è stato prescritto un OCT poichè con l'occhio sinistro vedeva di dimensioni più piccole e di un colore diverso.
L'esito è stato "retinopatia sierosa"; abbiamo consultato due specialisti ma entrambi hanno sconsigliato l'intervento tramite laser perchè la sacca era posta proprio dietro alla pupilla ed hanno quindi prescritto dei diuretici. Per i primi tempi c'è stato un miglioramento, poi il problema è stato altalenante ...alcuni giorni gli sembrava di vedere bene ed in atri no. Recentemente abbiamo fatto un nuovo OCT :la sacca di siero c'è ancora, non è aumentata di dimensioni ma ci dicono che il sollevamento si è cicatrizzato.
Questo tipo di patologia peggiora nel tempo o rimane stabile? Ci sono possibilità di cura anche con la cicatrizzazione?
Sapete indicarci un centro (o un medico) nel nord Italia (noi abitiamo in provincia di Vicenza) specializzato per questo tipo di problema?
Siamo un pò preoccupati anche perchè mio marito è autista, il medico che ha eseguito l'OCT conferma la difficoltà ad intervenire sia per la posizione della sacca che per le dimensioni.
Vi ringraziamo fin d'ora per le informazioni che potrete darci e porgiamo cordiali saluti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
carissima,
faccia fare anche una FAG(Fluorangiografia Retinica)!
La corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per ever risposto così velocemente e dei preziosi consigli.
Faremo sicuramente una FAG e se necessario la ricontatteremo.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
la corioretinopatia sierosa centrale si puo' guarire.
A questo proposito vada al blog http://corioretinopatiasierosacentrale.blogspot.com/
dove troverà tutte le informazioni su questa patologia e su come trattarla.
Se vuole può venire a Genova alla Clinica Oculistica dell'Università dove potrò visitare suo marito, sottoporlo agli esami (OCT, fluorangiografia e angiografia con verde di indocianina) e se il caso trattarlo nella stessa giornata o con la fotocoagulazione laser oppure con la terapia fotodinamica, tutto a carico del SSN. Seguo molti pazienti con questo problema e i risultati sono molto buoni. E' necessario indurre il riassorbimento del fluido sottoretinico altrimenti la vista tende a peggiorare. Una volta che il fluido si è riassorbito se la retina non ha sofferto troppo ci può essere anche qualche miglioramento.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, mio marito è disponibile a venire a Genova per sottoporsi ad una sua visita ed agli esami che gli ha indicato. Cercheremo di organizzarci al più presto e non appena possibile, se per lei non è un problema, la ricontatteremo.
Grazie fin d'ora.
Cordiali saluti.