Il laser ad eccimeri, che altrimenti sarebbe controindicato

Buongiorno, vorrei chiedere se dopo aver fatto il cross linking per il cheratocono è possibile correggere il difetto visivo residuo con il laser ad eccimeri, che altrimenti sarebbe controindicato in caso di cheratocono.
Ho sentito qualche voce a riguardo, ma non ho capito bene se sia vero.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il cross-linking non è un trattamento definitivo per il cheratocono, nè un intervento propedeutico ad una eventuale correzione con prk, lasek, lasik o altro.
Le variabili sono molte, ed inoltre un eventuale progressione del cheratocono dopo cross-linking non consiglia il trattamento laser a fini refrattivi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Avevo sentito dire però che si sta iniziando a tentare una correzione PRK dopo il cross linking, ed è una cosa di cui si discute nei congressi di oculistica.
Non è così?

Inoltre per il momento non sono risultati casi in cui il cheratocono abbia continuato ad evolvere oltre il cross linking, anche se ovviamente non si può escludere, comunque dopo i 40 anni è molto diffcile che possa evolvere ancora, specialmente se è stato effettuato un cross linking.

Non sono vere queste cose?

Sperando in una risposta la ringrazio ancoraLa ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
E' così,ma ancora è presto per trarre conclusioni.
Tenga presente che tutti gli interventi di chirurgia refrattiva di superficie non sono reversibili, quindi la prudenza è d'obbligo.
Probabilmente tra non molto ne sapremo di più, ed allora mi auguro si possa dare una risposta positiva alla sua richiesta
Cordialmente