Uveite???

Buongiorno

Allora, premetto che durante una gastroscopia mi hanno trovato dei granulomim e percio a breve inizierò delle ricerche per vedere che patologia ho. Dovrò, secondo i medici capire se ho il morbo di crohn oppure la sarcoidosi.

Venendo invece al problema oculare:

Ho letto che entrambe le malattie portano uveite e vedendo i miei sintomi mi sembra questo il caso. La mattina mi sveglio con occhi molto rossi, molta secrezione ( occhi appiccicata e una sostanza giallastra. durante la giornata però l'occhio ridiventa normale , il rossore sparisce e al massimo lo sento un po secco.

I sintomi ricompaiono la sera, quando sento l'occhio piu stanco e ridiventa rosso e alcune volte mi da dei momentanei appannamenti.
Mi sono gia recato da un oculista della ASL che non ha trovato nulla di significativo ma ancora non sapevo del morbo/sarcoidosi e devo dire che la visita è stata a dir poco carente.Mi ha prescritto solo le lacrime artificiali 3 volte al giono.
Siccome ho letto che l'uveite puo portare danni permanenti cosa devo fare???
Devo ritornare da un'oculista??? che tipo di esame è utile???

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo,e' vero che le uveiti possono associarsi alle patologie sistemiche citate, ma prima di fare ipotesi direi che bisogna avere la certezza diagnostica delle stesse; inoltre le uveiti di solito non danno secrezioni oculari, e sono facilmente diagnosticabili dopo un esame obiettivo oculare accurato; e' quindi probabile che non abbia una uveite in atto visto che ha gia' eseguito una visita specialistica, pero' se non e' stato soddisfatto di questa per sua tranquillita' ne esegua un'altra di conferma presso un altro specialista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
E' certo che farò un altra visità perche il problema è molto fastidioso e si accompagna a un leggero dolore oculare. Inoltre le assicuro che non sono ipocondriaco ( forse sarebbe meglio ) e che ritengo carente la visita oggettivamente; è durata in tutto circa 10 minuti al massimo di cui 5 ad aspettare che la pupilla si dilatasse...
Oggi inoltre ho avuto per circa 15/20 minuti un disturbo visivo che mi ha preoccupato. Ho visto come una zona del campo visivo luminescente che si accendeva e si spegneva velocemente per capire. Abbastanza fastidiosa da farmi preoccupare nella guida.
Inoltre ritengo proprio che ho una diminuizione della definizione visiva... non proprio uno sfocamento ma quasi.
Spero proprio sia un'altra patologia oculare ma non ho mai creduto troppo alle coincidenze.
Al di là della diagnosi, che spero di ottenere al piu presto, sono preoccupato che possa avere dei danni permanenti.
Comunque ritiene che mentre aspetto un'altra visita oculistica, il medico di base possa aiutarmi???( per avere una visita qui a Roma spesso bisogna aspettare un mese o piu)
C'è qualche farmaco che intanto posso usare come palliativo, sempre sotto il consiglio del medico di base??( tipo antinfiammatori)

Grazie

[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissimo, non credo che il medico di base possa aiutarla in tal senso; non possiamo dare terapie alcune via web; le ripeto pero' che se avesse una uveite in atto difficilmente potrebbe essere sfuggita al collega che la ha gia' visitata.
Un caro saluto.