Una ben piccola speranza,

SALVE A TUTTI, UN MIO AMICO DA ANNI SOFFRE DI UVEITE E FA USO DI COLLIRI A BASE DI CORTISONE IN QUANTO AL MOMENTO PARE NON ESISTANO ALTRE SOLUZIONI CHMA SONO CURE PALLIATIVE CHE NON RISOLVONO MOLTO E VORREI TROVARE QUALCHE MEDICO CHE MI POSSA DARE ANCHE UNA BEN PICCOLA SPERANZA, A CUI QUESTO AMICO POSSA AGGRAPPARSI...SPERO DI TROVARE QUALCOSA. ANTICIPATAMENTE RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Caro Signore,
il termine uveite e' un po' troppo generico. Esistono tanti tipi di uveiti e spesso si curano con il cortisone in collirio, altre volte con il cortisone per bocca, oppure con i farmaci immunosoppressori oppure ancora con i farmaci biologici (anticorpi monoiclonali). E' un argomento che ha mille sfaccettature e prevede l'interazione tra colleghi di diversi specialità non solo l'oculista. Ci sono diversi centri in Italia in grado di gestire questo tipo di problematiche ne cito alcuni ma sicuramente ne dimentico tanti: Ospedale San Raffaele di Milano, Clinica Oculistica di Padova, Clinica Oculistica di Ancona, Clinica Oculistica di Bari.
saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Ho letto diversi articoli sulla cura del glaucoma ma sulla cura dell'uveite non si parla, possibile che la ricerca medica non trovi una soluzione anche per questa patologia? Eppure in Italia ci sono diversi casi...
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17

Caro signore non so quali articoli lei abbia letto. Le posso dire che nel campo delle uveiti la ricerca e' andata avanti parecchio. Come le ho gia' accennato si tratta di una patologia molto complessa perche' sistemica e mentre il glaucoma e' una patologia locale dell'occhio e quindi più' facilmente curabile. D'altra parte anche in altri settori come l'oncologia sono stati fatti molti progressi pero' di tumore si muore ancora per cui quello che afferma lo trovo decisamente fuori luogo e qualunquista.
Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
LA RINGRAZIO TANTO DR.NICOLO' PER LE SUE SOLERTI RISPOSTE E MI SCUSO TANTO PER ESSERE STATA TROPPO DURA NELLE MIE DOMANDE.