La pressione perche mi viene

Gentile dottore,
l'oculista mi ha diagnosticato un'incipiente distacco dell'interfaccia del vitreo,per cui mi ha inizialmente detto che dovevo fare l'O.C.T.,che io ho prenotato ormai 7 mesi fa ma non mi hanno mai chiamata.Ora ho deciso di farlo a pagamento e lei mi ha detto di nn preoccuparmi perche' si procede all'intervento solo raramente e comunque potrei scegliere di nn farlo e nn avere una visione molto disturbata. L'esame devo ancora farlo e quindi non l'ha visto.
E' possibile che il medico mi dice cosi per nn farmi preoccupare conoscendo la mia apprensione ? Inoltre come potrei affrontare l'intervento se nn riesco a tenere l'occhio aperto nemmeno per misurare la pressione perche mi viene da stringere forte? Ho letto che si puo' fare in anestesia locale senza ricovero, ma come potrei fare anche per le medicazioni successive? Vi e' mai capitato di operare una persona che avesse il mio stesso problema di nn tenere aperto l'occhio?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, e' gia' arrivata a fare domande su un non meglio definito intervento chirurgico oculare e non ha ancora eseguito l'esame OCT, mi sembra che stiamo correndo troppo! Si metta tranquilla, esegua prima l'esame e poi dopo aver fatto una diagnosi si potra' parlare di eventuali terapie; comunque in ogni caso per il distacco posteriore di vitreo non e' previsto alcun intervento chirurgico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
veramente l'oculista mi ha detto che nn esistono cure ma solo intervento in quanto la membrana va "sfilata".
E poi, quel problema che ho di stringere l'occhio mi compromette anche le altre eventuali indagini che dovro' fare.Mi ha detto che potrei avere col passare del tempo una visione un po' deformata.
Mi sembrano pareri diversi.
Grazie della risposta cortese.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, non credo che il problema reale sia quello dei pareri diversi; tenga presente che io non ho visto ne' lei ne' il suo OCT, che tra l'altro avevo capito non avesse ancora eseguito; se il suo oculista le ha parlato di una membrana da rimuovere solo con un intervento chirurgico allora vuol dire che la diagnosi non e' quella di distacco del vitreo come da lei riferito, ma quella di un "pucker maculare", una patologia retinica completamente diversa; non e' un problema per un eventuale intervento il fatto che lei tende a stringere forte le palpebre in quanto con una anestesia locale ben fatta questo fattore diventa irrilevante.
Un caro saluto.