Tromobsi vena centrale retinica

Gentilissimi,circa 10 giorni fà mi sono svegliato con una piccola macchia scura al centro dell'occhio destro,il giorno dopo ho notato anche un versamento ematico vitreale. Siccome ero al mare per effettuare l'esame di sub (I° grado ARA max 18m) non sono potuto andare in nessun P.S.
Ho effettuato le mie 4 immersioni (5-7-15 e 18 metri) senza notare nessun peggioramento.
Al ritorno l'oculista con l'esame del fondo oculare,mi ha riscontrato una "Trombosi della vena centrale retinica".
A distanza di 2 giorni ho effettuato anche una fluorangiografia che ha dato risultato negativo,in sostanza non c'è più la trombosi della vena ma permane la piccola macchia grigia al centro dell'occhio,anche il piccolo versamento ematico(emovitreo) si và risolvendo. Controllo tra 20 giorni.Non mi è stata prescitta nessuna cura.
Chiedo: a)Devo effettuare un intervento laser per risolvore il problema macchia.
b)Posso effettuare le mie 2 ultime immersioni per conseguire il tanto
agoniato brevetto?(Secondo alcuni si secondo altri meglio di no)
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Un trattamento laser in assenza di lesioni retiniche evidenti non va eseguito.
Non consiglio di eseguire ulteriori immersioni fintantochè la situazione non si sarà normalizzata.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA