Distacco parziale retina

Buongiorno,
ho 62 anni e un paio di settimane ho cominciato a vedere le cosiddette "mosche volanti" dall'occhio dx, mi sono recato al pronto soccorso perchè continuavo a peggiorare, mi hanno riscontrato un distacco del vitreo posteriore e consigliato una visita di controllo dieci giorni più tardi.
Tre giorni fa, lo specialista mi ha sottoposto d'urgenza ad un intervento laser per distacco parziale di retina (probabilmente successivo al distacco del vitreo). Tra circa un mese devo tornare per visita di controllo per verificare se è necessario l'intervento chirurgico o se la retina si è riattaccata correttamente. Tutt'oggi (a tre giorni dall'intervento) continuo a vedere sfuocato e tanti punti neri, soprattutto al mattino, e figure a "ragnatela" per tutto il giorno. Chiedo se è normale o se è il caso di farmi nuovamente vedere, visto che mi aspettavo la situazione migliorasse da subito. In attesa di Vs gentile risposta, Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
lo scopo del laser e' circondare la rottura di retina per evitare che il vitreo liquefatto possa attraversare la rottura e scollare la retina provocando il distacco. Tutto il resto, cioe' le mosche volanti e le ragnatele, non possono essere curate ne con il laser ne in nessun altro modo. Vedrà che con il passare delle settimane tenderanno a diminuire e alla fine non ci farà più caso. Per quanto riguarda la visione annebbiata, probabilmente è l'effetto delle gocce per dilatare la pupilla.
Per il momento stia sereno e segua le indicazioni del collega.

saluti,

www.occhioallaretina.it

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente

Ringrazio il Dr Massimo Nicolò per la celere e cordiale risposta. Avrei soltanto un'altra informazione da chiedere: lo specialista che ha effettuato l'intervento laser mi ha detto di controllare nei prossimi giorni se vedo correttamente la punta del naso. Questo per verificare se si stacca totalmente la retina? Quanto è sicuro ed efficace l'intervento laser di barriage cui mi hanno sottoposto? Rischio nuovi piccoli distacchi di retina parziali a distanza di tempo o una volta staccatosi, il vitreo non può fare più danni? E' possibile capire se la retina si stacca solo parzialmente? Nel mio referto indicano: DPV emovitreo parziale, rottura retinica con iniziale sollevamento nel supero-temporale. Infine, per quanto tempo è il caso che mi astenga dal guidare? Mi scuso per il continuo disturbo. Saluti.
[#3]
dopo
Utente

Ringrazio il Dr Massimo Nicolò per la celere e cordiale risposta. Avrei soltanto un'altra informazione da chiedere: lo specialista che ha effettuato l'intervento laser mi ha detto di controllare nei prossimi giorni se vedo correttamente la punta del naso. Questo per verificare se si stacca totalmente la retina? Quanto è sicuro ed efficace l'intervento laser di barriage cui mi hanno sottoposto? Rischio nuovi piccoli distacchi di retina parziali a distanza di tempo o una volta staccatosi, il vitreo non può fare più danni? E' possibile capire se la retina si stacca solo parzialmente? Nel mio referto indicano: DPV emovitreo parziale, rottura retinica con iniziale sollevamento nel supero-temporale. Infine, per quanto tempo è il caso che mi astenga dal guidare? Mi scuso per il continuo disturbo. Saluti.