Collasso vitreale e blefarite

Buongiorno Dottore

Ieri ho effettuato l'ennesima visita oculistica.

Mi e' stata riscontrata una blefarite bilaterale
Inoltre dopo attento esame fundus oculi mi e' stato riscontrato il collasso vitreale senza alcun distacco vitreale, retina a posto.

Per la blefarite mi e' stato prescritto ALFAFLOR COLLIRIO 2 volte al dì per 7 giorni nell'occhio e sul bordo palpebrale.

Qualche consiglio aggiuntivo in merito?

Grazie in anticipo per la risposta

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve
non si preoccupi per quello cbe le e' stato detto sul vitreo, posso ben immaginare che l'aggettivo collasso puo' sembarare preoccupante. L'importante e' che se ha nuovi corpi mobili o flash di luce deve farsi visitare.
per quanto riguarda il collirio questo contiene un vasocostrittore che da un effetto solo temporaneo di "sbiancamento" e non cura il problema. Ancora piu importante contiene il betametasone che e' un cortisonico e va dato sotto controllo ed e' bene che si faccia misurare la pressione perche' in alcune persone si puo' innalzare.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

La mia pressione oculare e' 18, la mia eta' e' 45.
Volendo non usare alfaflor collirio potrei usare un altro collirio non cortisonico oppure nel mio caso ci vuole proprio il cortisone?

Ho letto che prima di usare i colliri al cortisone bisognerebbe fare il test di becker per sapere se una persona e' responder o no al cortisone.

Io lamento una visione un po' offuscata, pero' non ho lacrimazione, un po' di fotofobia, gli occhi allo specchio risultano essere ricoperti di secrezione lattiginosa o catarrale.

Ma non ho croste intorno le palpebre!

l'acuita' visiva e' rimasta invariata!

Cordiali saluti

Bye
Marco da Genova
[#3]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

se la sua pression e' 18 non vuol dire che non puo innalzarsi se prende il cortisone. Di solito evito i cortisonici nelle blefariti e se indicato uso cortisonici cosidetti di superficie che piu raramente danno problemi di pressione. non occorre fare test ma solo controllare la pressione dopo una settimana.
saluti