Anni, che ha subito di recente 2 interventi per distacco di retina all'occhio sx, il secondo per

sono un ragazzo di 34 anni, che ha subito di recente 2 interventi per distacco di retina all'occhio sx, il secondo per recidiva.Volevo sapere come mai dopo il primo intervento, che è avvenuto con cerchiaggio, vitrectomia e olio di silicone e crio, riuscivo a vedere discretamente, mentre dopo il secondo, nonostante sia trascorso un mese dall'intervento, vedo, al centro dell'occhio, quasi completamente buio e solo qualche sprazzo di luce nella zona periferica di questo. Il professore che mi ha operato mi ha detto che si tratta di fibrina e che l'occhio è ancora in fase di cicatrizzazione. Vorrei sapere se questa fibrina va via da sola o rimarrà permanentemente a occludermi la vista.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se ho capito bene si tratta di fibrina in campo pupillare, se è così, trattandosi di tessuto infiammatorio, dovrebbe riassorbirsi con terapie idonee, non è un evento rarissimo,ma generalmente si risolve anche se spesso i tempi sono piuttosto lunghi. Abbia pazienza.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/