Distacco di retina e visione distorta

Salve il 30 Luglio u.s. ho notato dei difetti visivi all'OD (campo visivo ridotto) che mi hanno portato a recarmi al pronto soccorso (Ospedale oftalmico di Roma) per un controllo. Mi è stato diagnosticato un distacco di retina inferiore per il quale il 4 Agosto ho subito un'intervento di cerchiaggio e piombaggio. Premetto di essere sempre stato miope (-7 diottrie OS, -7,5 diottrie OD).
Fin dai primi giorni dopo l'intervento ho rilevato nell'occhio operato oltre al normale aumento della miopia una visione distorta (immagine compressa e distorta superiormente), inoltre in entrambi gli occhi c'è stato lo sviluppo di alcune miodepsie. Ho sempre eseguito regolarmente i controlli programmati, che peraltro hanno dato sempre esito positivo (retina ben posizionata), durante la convalescenza ho seguito una terapia con Netildex collirio. Durante l'ultimo controllo nell'occhio operato è stata rilevata un'eccessiva pressione, per cui mi è stata interrotta la terapia con Netildex e mi è stato prescritto Timolo Novartis collirio (terapia che seguo tutt'ora).
Alla luce di ciò le chiedo: da cosa può dipendere la visione distorta ed è possibile ottenere un miglioramento?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, è possibile ancora un ulteriore miglioramento, spesso i recuperi dopo distacco sono lunghi, la visione distorta potrebbe dipendere anche da un problema maculare, ne parli col suo oculista, eventualmente faccia un OCT.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/