Atropina per bimba 5 anni

Buongiorno, ho portato mia figlia di 5,5 anni ad una visita oculistica, la dott.ssa dice che un occhio pigro ed un leggere astigmatisco, però prima di prescivere ginnastica ed occhiali vuole rivederla con atropina, gocce da mettere 2 volte al di nei 5 giorni precedenti.
La mia domanda è: a me da piccola mettevano le gocce poco prima della visita, perchè adesso 5 giorni prima? La visione distorta e confusa quindi durerà dal 1 giorno per più giorni?
E' proprio necessario visto che la bimba collabora alla visita?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buongiorno,se l'oculista le ha prescritto l'atropina vuole sincerarsi per bene dell'entità del difetto di vista di sua figlia, è una pratica comune e consente la pressocchè totale paralisi dell'accomodazione necessaria per la prescrizione di un occhiale corretto nel bambino, cosa diversa sono le gocce che si instillano prima della visita che servono a dilatare la pupilla per esaminare il fondo oculare. I disturbi di vista (maggiormente per vicino) ed eventualmente la fotofobia, dureranno per circa 4/6 giorni dall'instillazione dell'ultima goccia.
La bambina magari collabora durante la visita, ma il suo apparato accomodativo sicuramente no, quindi è proprio necessario.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/