Trapianto di cornea durata e rigetto

Buongiorno,
Vorrei avere alcune precisazioni sul trapianto di cornea.
So che la durata di una cornea trapiantata è di solito sui 10-15-20-25 anni (poi non sarà più otticamente valida per scompenso endoteliale), e in ogni caso non ha certo una durata analoga a quella di una cornea originale sana; e anche che ad ogni trapianto che l'occhio subisce il rischio di rigetto aumenta in percentuale.
Allo stato attuale poi già un terzo trapianto ha poche probabilità di successo...
Io vorrei chiedere se la durata di una cornea trapiantata è questa, e il rischio di rigetto aumenta ad ogni trapianto che l'occhio subisce, può essere che alla fine l'occhio non accetti più nuove cornee, e quindi si possa perderlo?
Certo oggi, soprattutto in caso di cheratocono, esistono metodiche come il cross linking, e il trapianto lamellare che risparmia l'endotelio, però voglio dire che se per esempio si ha già fatto il trapianto perforante ovviamente indietro non si torna più...
Faccio questa domanda perchè se per esempio una persona si opera in età molto giovane penso proprio che sia da porseli questi problemi...
Potrebbe essere possibile quindi salvare l'occhio in qualche modo e rimanere vedenti per tutta la vita?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ma non le aveva già risposto il dott. Pascotto?
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/177463-trapianto-di-cornea-durata-e-rigetto.html.

Se desidera ulteriori informazioni può chiederle a lui, è molto competente e sarà disponibile a chiarire i suo dubbi. .

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio moltissimo entrambi i dottori per la loro veloce risposta.
Quello che mi chiedevo però è che lì si parlava perlopiù di altre opportunità terapeutiche, certamente validissime, ma quello che voglio dire è che se si ha già fatto il trapianto perforante indietro non si può più tornare, perciò il problema si pone.
Spero si capisca che cosa intendo dire.

Cordiali saluti