Assenza di stereopsi e servizio militare incondizionato

salve a tutti, avrei un grosso dubbio sull'art. 17/c - D.T. 05/12/2005: premetto che da piccolo soffrivo del così detto occhio pigro.
Sono un militare di carriera dell'esercito in servizio permanente effettivo e nel 2003, durante le visite di idoneità previste dal bando di concorso, sono stato sottoposto al lang test che ho superato senza problemi, a distanza di anni per via di frequenti mal di testa, ho fatto una visita oculistica e tra le altre cose, mi è stato somministrato nuovamente il lang test ma non ci ho visto nulla. mi han detto che ho assenza di stereopsi o comunque un'alterazione della visione binoculare derivante da un occhio pigro curato male. la mia domanda è: i requistiti fisici elencati nel d.t. 05/12/2005, sono necessari ai fini dell'assunzione nella forza armata o vanno mantenuti per tutto il servizio? posso essere posto in congedo per assenza di stereopsi? grazie
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente,

la normativa a cui Lei fa riferimento va applicata in maniera rigorosa per la valutazione dell'idoneità in sede di arruolamento, ma costituisce solo un'indicazione di massima per il personale in servizio permanente. Stia quindi tranquillo: se il problema è solo il Lang test non rischia alcun congedo. La saluto cordialmente augurandole Buone Feste

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e gli auguri...dottore!!! Adesso entro meglio nel merito della mia problematica, ho l'incarico di conduttore di automezzi ed oltre alla patente b, ho la c,d,e ed ambulanza (ovviamente i corrispettivi militari che hanno un'altra nomenclatura). ho letto diversi forum ed articoli dai quali ho appreso che per le patenti superiori alla b, è necessaria una stereopsi normale e chi ha questo tipo di problema e si vuole patentare, consegue la patente b speciale. quindi penso di avere il dovere di informare la mia amministrazione di un problema del genere, visto che parliamo di sicurezza. a questo punto l'amministrazione difesa deve prendere un provvedimento, in quanto non idoneo a condurre mezzi...e qui mi pongo un'altra domanda...un militare che svolge servizi armati diurni e notturni che ha problemi di stereopsi ed ha una percezione visiva "distorta" rispetto alla regola, con quale criterio può svolgere determinati servizi? quando si parla di armi ed incolumità di colleghi e civili torniamo sempre al concetto di sicurezza...(anche perchè con le armi non si scherza!!!) chi deve prendersi la responsabilità dell'impiego di una persona con tali problematiche? io sono a conoscenza del mio problema sanitario e non me la sento di correre il rischi del genere che non derivano dalla mia volontà? come mi devo comportare?grazie
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Sarebbe il caso di rivolgersi immediatamente al DSS per invio a visita oculistica; in seguito a questa potrebbe prospettarsi la possibilità di un cambio di incarico ma per i militari in servizio permanente non c'è riforma semplicemente per una difficoltà al test di Lang. In ogni caso sarà la competente CMO a prendere il provvedimento medico-legale.