Distacco neoepiteliale

salve dottore, sono un uomo di 59 anni, ex fumatore, diabetico, ipercolesterinico e da un mese circa affetto da disturbi visivi. tali disturbi sono riconducibili a bruciore, difficoltà di focalizzazione e fotofobia. il centro diabetico mi ha consigliato di effettuare un OCT e ieri sono corso a farlo. il referto del suddetto esame è il seguente:
alterato profilo vitreo-retineo per la presenza di distacco sieroso del neuroepitelio il tutto con spessori aumentati.
l'oculista che mi ha effettuato l'OCT mi ha dato praticamente per spacciato dicendomi che si potrebbe intervenire con le iniezioni di un farmaco riassorbente direttamente negli occhi (iniezioni molto costose circa 250 cadauna!!!). mi ha prospettato una quasi certa cecità per inevitabile rottura della retina ma comunque mi ha consigliato di effettuare una fluorangiografia (anche questa a pagamento 100 euro come l'OCT).
io 3 anni fa ho già fatto una fluorangiografia con il seguente referto:
chiazza di atrofia dell'EPR in ODX e in OSN si evidenzia un'atrofia areolare della macula.
alla luce di ciò, secondo Lei, ho ancora un barlume di speranza oppure non posso fare più nulla?
l'oculista sopracitato, inoltre, mi ha spiegato la patologia che ho dicendomi che in coincidenza della retina vi sono delle "bolle" di acqua....sono molto spaventato anche perchè a detta del dottore, i disturbi che accuso agli occhi non sono riconducibili alla presenza di queste bolle ma ad altro che non sa!!!per favore mi aiuti a fare chiarezza in quanto lavoro ancora e non posso permettermi nè di non lavorare più e ne cure molto costose!!La ringrazio in anticipo e Le porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Probabilmente si tratta di una edema maculare diabetico.
Se le cose stanno così l suo oculista dice esattamente quando prospetta le iniezioni intravitreali come soluzione ( almeno parziale ) del problema, cosa che dovrebbe essere fatta senza troppa perdita di tempo
Ovviamente per essere più precisi bisognerebbe avere tutti i dati in mano, ma la situazione è questa.
La FAG aggiornata è indispensabile, mentre per le iniezioni alcune strutture ospedaliere trattano in regime di convenzione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
dott. Micochero innanzitutto la ringrazio per il parere che mi ha dato.... vorrei chiederLe solo poche altre cose.
diventerò ceco???
a volte è meglio evitare i giri di parole!!!
inoltre l'oculista che mi ha effettuato l'OCT mi ha detto che quello che ho non è riconducibile al diabete da cui sono affetto da 3/4 anni...
se mi si distacca la retina non posso risaldarla???sento spesso persone della mia età che, per un motivo o per l'altro si ritrovano a dover risaldare la retina..
se le sembra opportuno posso scannerizzare i risultati dell'OCT ed inviarglieli. probabilmente la sto importunando ma vorrei solo capire..grazie per il suo consulto.
distinti saluti
Francesco
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Stia tranquillo, NON rischia la cecità.
La cosa migliore è non tentare di ipotecare il futuro, ma seguire l'andamento della malattia indirizzando in base agli esami eseguiti le terapie.
Si affidi con fiducia agli specialisti che la seguono e che la consiglieranno per il meglio.
Cordialmente