Iniezione lucentis

Buongiorno,
ieri a mia madre (76 anni) è stata praticata iniezione Lucentis OD per maculopatia essudativa avanzata (non hanno dato molte speranze di recupero). Oggi da OD vede offuscato (penso sia normale il giorno dopo l’intervento). Retina OS ancora non presenti neovasi anche se al verde di indocianina è presente neovascolarizzazione. Hanno detto di tenere controllato OS e avvisare quando vi saranno cali di visus o presenza di linee distorte. Mia madre assume antiaggreganti. Può tornare a prenderli o c’è possibilità che interferiscano con l’azione del Lucentis? Inoltre sarebbe utle (o comunque non dannoso) assumere omega 3 (antiangiogenetici ma anche fluidificanti) + antiossidanti?
L’ozonoterapia potrebbe aiutare?
Scusate l’apprensione.
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

curioso il referto dell'OS, non presenti neovasi ma all'indo presente neovascolarizzazione. Mi chiedo se hanno scritto male.
COntrolli bene l'occhio sinistro e si faccia spiegare.
Gli antiaggreganti non interferiscono. Gli omega 3 fanno bene.
Sull'ozono terapia non sono informato purtroppo.
Cordiali SAluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
grazie per la celere risposta. OS è presente degenerazione maculare legata all'età ma alla fluoroangio, sulla retina pur non perfetta, non sono ancora presenti neovasi. Però l'oculista mi ha mostrato una fitta rete di vasi sanguigni che io penso fosse una angiografia all'indocianina (perchè anche quella le hanno fatto). Io, preoccupato e ansioso non ho chiesto ulteriori chiarimenti.
lui ha detto che in questo stadio usare il Lucentis sarebbe prematuro e che si devono attendere ulteriori sviluppi (augurandoci che non ce ne siano, almeno a breve)
io intanto le faccio assumere vitamina A,C,E con luteina. a cui aggiungerò omega 3.
Grazie ancors
[#3]
dopo
Utente
Spett.le dottor BAMONTE

il giorno dopo l'iniezione di lucentis OD la visita oculistica ha rilevato un aumento visus OD da 4 a 8/10 (macula molto meno edematosa). la cosa strana è che OS, non trattato, l'aumento è stato da 9 a 12/10. ora, a distanza di una settimana le cose per OD sembrano peggiorate (un paio di volte mia madre ha dichiarato di aver visto un alone scuro poi sparito). e' possibile un miglioramento cosi rapido seguito da un peggioramento?
Grazie per la cortesia e la pazienza
[#4]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
SAlve,

puo'essere, tuttavia e'strano un cosi repentino cambio.
Vuol dire che é'successo qualcosa, una nuova emorragia, un aumento dellédema. Non saprei onestamente senza vedere il caso, lo porti a controllo.
mi tenga agggiornato.
Cordiali Saluti,
[#5]
dopo
Utente
salve dottore

le cose OD sembrano migliorate (meno offuscamento ed è riuscita ad infilare il filo nell'ago). le linee le vede ancora storte. il 23/3 abbiamo la seconda iniezione di lucentis. speriamo bene
grazie per la pazienza
[#6]
dopo
Utente
Spett.le dottor BAMONTE

la aggiorno sulla situazione: mia madre ha avuto la seconda iniezione di lucentis (il 27/4 ci sarà la terza) e il visus dell'occhio trattato è quasi 8/10 (anche se vede ancora le linee ondulate) mentre l'altro (dove c'è degenerazione secca) si mantiene sui 10/10. ora lamenta sensazione di sabbia in entrambi gli occh: penso sia sindrome dell'occhio secco. ha qualche nome si lacrime artificiali per lenire il fastidio?
la ringrazio per la cortesia.
[#7]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
salve,
ce ne sono a dire poco centinaia e scrivere su internet sarebbe un po come fare pubblicita'e non ne voglio fare onestametente.
Vada dal suo farmacista e chieda una lacrima artificiale senza conservanti.
cordiali saluti,

PS sono contento per la mamma, mi sembra un buon risultato, tuttavia la malattia e'cronica e non bastano poche iniezioni, spesso, anzi quasi sempre si deve continuare per molti mesi o anni. Tenetelo a mente.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore

la ringrazio per la celere risposta
[#9]
dopo
Utente
Spett.le dottor BAMONTE

dopo tre iniezioni Lucentis a mia madre, fatta FAG e OCT di controllo. la FAG quadro pressochè invariato (ancora presenti neovascolarizzazioni) rispetto a quella di febbraio mentre OCT rileva un riassestamento del neuroepitelio retinico che all'OCT di febbraio era distaccato.
ora andremo alla visita per le evenutali altre iniezioni di Lucentis.
Grazie
[#10]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Direi fantastico. Le neovascolarizzazioni purtoppo non se ne vanno. O meglio rimangono le impalcature grosse. I piccoli capillari possono invece regredire.
Ora deve decidere se effettuare un protocollo:
1) mensile: il piu'studiato, il piu'efficace, ma il piu'pesante e costoso
2) al bisogno: controlli mensili o quasi, reinizaione solo in caso di recidiva ->il meno costoso, il meno pesante, forse il meno efficente.
3) Tratta ed estendi: dopo le prime 3 iniezioni mensili si inizia ad allungare dopo 6 settimane, se tutto va bene, dopo 8, se tutto va bene dopo 10, e poi si aspetta.
LA classica via di mezzo da un punto di vista economico e di impegno. molto efficente. Il mio prtocollo preferito.
Cordiali Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore

come sempre un grazie enorme per la sua celere risposta. in effetti all'OCT la retina è ancora gonfia (molto "incurvata" diciamo) ma il fatto che l'epitelio retinico si sia "riattaccato", nella mia ignoranza, lo ritenevo un buon segnale (anche se l'oculista che ha eseguito i controlli ha detto che c'era stato solo un piccolo miglioramento ma nel referto OCT ha evidenziato il fatto della riattaccatura dell'epitelio. Io aggiungo, banalmente, che un piccolo migioramento è sempre meglio di un piccolo peggioramento...). Però, se a distanza di tre mesi la retina è ancora lì che, bene o male, funziona, insomma non è proprio un risultato da buttare.
penso che se non avesse effettuato le iniezioni, ora la retina di mia madre sarebbe decisamente in una situazione peggiore.
domani faremo la visita di controllo al San Raffaele di Milano. Speriamo bene.
Un enorma grazie di nuovo, anche da parte di mia madre
[#12]
dopo
Utente
spettle. dottor BAMONTE

tornato da visita al San Raffaele per mia madre. questo l'esito
VOD: 5-6/10 csl - 7-8/10 cf
VOS: 10/10
PV OD: 4 carattere csl PV
PV OS: 1 carattere csl PV

FOD: RIP: non emo/non essudati
FOS: sollevamento EPR, non emo/non essudati

cONCLUSIONI Diagnostiche e indirizzo terapeutico:
DMS essudativa OO (CNV occulta)
OD rottura EPR, non segni attivita' CNV
OS non progressione

non indicato trattamento retinico in OO
si consiglia, in mancanza di peggioramento funzionale, OCT+visita controllo tra 45-60 gg.

quello che non capisco è OS, dove tutti ci avevano detto essere maculopatia secca e invece, pur non in progressione, è essudativa.
comunque per ora, per fortuna, le iniezioni sono state sospese.
grazie e scusi per il disturbo
[#13]
dopo
Utente
spett.le dottor BAMONTE

mi faccio risentire per aggiornarla. dopo le 3 iniezioni Lucentis e il blocco attività CNV le essudazioni sono riprese (l'oculista ha detto che era davvero strano che solo dopo 3 trattamenti l'attività essudativa si fosse fermata) e ha dovuto riprendere le iniezioni (ne ha fatte altre due. l'ultima il 24/8). Il protocollo usato dove siamo seguiti è iniezioni in caso di necessità. io avevo accennato all'oculista il "tratta ed estendi" ma lui ha detto che il protocollo che loro seguono è quello "alla bisogna".
comunque ora il visus di mia madre è 5/10 (che dopo l'iniezione arriva a 6/10). Al controllo dopo 3 gg dall'iniezione il nostro oculista ha detto che la macula non è bella però non c'è più liquido ma un po' di sangue (aggiungendo che con quella retina vedere 6/10 è una sorta di miracolo). Ha anche aggiunto che in questo momento forse l'Avastin potrebbe andare meglio.
mia madre assume un antiaggregante: essendoci un po' di sangue è corretto riprendere ad assumerlo? (nella sua prima risposta lei disse che gli antiaggreganti non interferiscono).
Mi scuso per il disturbo e la ringrazio di nuovo.