Neovascolarizzazione sottoretinica miopica

Salve sono un ragazzo di 29 anni, soffro di neocvascolarizzazione maculare miopica all'occhio destro, ho già fatto un intravitreale di avastin circa 1 anno fa con regressione di una membrana vascolare sottomaculare che si era formata... a quel tempo feci l'iniezione esettamente 4 giorni dopo l'inizio dei sintomi... ando tutto bene visto cjhe la membrana regredì rapidamente e per oltre 1 anno non ho avuto alcun problema, presentando un discreto recupero del visus...
Attualmente ho una nuova membrana ed ho in programma l'iniezione di avastin, che questa volta capiterà 8 giorni dopo l'inizio dei sintomi... la mia domanda è:
corro maggiori rischi di danni permanenti visto che adesso trascorrerrò piu giorni con la membrana attiva? quando si dice che bisogna far presto a fare il farmaco intravitreale che s'intende? qual'è secondo voi il ritardo minimo che puo fare una differenza significativa sul visus? un ritardo di giorni? un ritardo di settimane? un ritardo di mesi? So che forse non è semplicissimo rispondere a questa domanda pero per favore datemi almeno un indicazione approssimativa... cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE

1)corro maggiori rischi di danni permanenti visto che adesso trascorrerrò piu giorni con la membrana attiva?

Risposta
assolutamente NO

2) quando si dice che bisogna far presto a fare il farmaco intravitreale che s'intende?

Risposta
di non far trascorrere MESI

3) qual'è secondo voi il ritardo minimo che puo fare una differenza significativa sul visus?

Risposta
varia da caso a caso
un ritardo di MESI è da scongiurare

è semplicissimo rispondere a questa domanda
grazie a LEI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Prof. Marino,
la ringrazio per la pronta risposta... non sa quanto le righe che mi ha scritto mi abbiano risollevato in un momento d'angoscia come questo.
Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho fatto l'iniezione intravitreale di Lucentis... adesso attendo i risultati... volevo solo chiedere un'ultima cosa dal momento che non ho avuto modo di chiedere in ospedale..
In pratica mi hanno prescritto dopo l'intravitreale Ntildex per 5 volte al giorno per 20 giorni... ma perchè? perchè per tutto questo tempo? Ho letto che il desametasone comporta rischio di aumento pressione intraoculare e di cataratta!!
In ogni caso continuero la terapia cosi come mi hanno prescritto... vlevo solo capiere la motivazione di questa durata cosi prolungata!
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Netildex è una ottima associazione ed è utile ad evitare infezioni ed a ridurre la cicatrice