Prurito ed arrossamento degli occhi

Eta:31
Spett.le dottore da circa un paio di mesi soffro di FORTE BRUCIORE E ARROSSAMENTO agli occhi(premetto che sono miope e oltre ad usare gli occhiali a volte, ma molto di rado, uso anche le lentine giornaliere).
Ho fatto la visita da un oculista che mi ha trovato nella norma come gradi e a detto che secondo lui si tratta di POCO FILM LACRIMALE CON FORTE SECCHEZZA DELLE PUPILLE, causata forse da problemi od ORMONALI O ALLERGICI visto che contemporaneamente da circa 1 anno sto avendo anche problemi di forte PRURITO AGLI ARTI INFERIORI che si scatena solo al contatto con L'ACQUA doccia o bagno) e solo dopo LE VACANZE ESTIVEe il termine del mare durando fino a novembre. Inoltre quest'inverno ho fatto una cura per quattro mesi con la PILLOLA ANTICONCEZIONALE per microcisti ovariche e mi è stato detto sempre da quest'oculista che codesti disturbi (bruciore e prurito) possono essere causati da questa cura e di rivolgermi anche ad un ENDOCRINOLOGO.
E' vero tutto ciò? Mi può dare un suo parere e qualche consiglio su che fare?

Distinti saluti
Michela da Napoli
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Michela,

Il tuo problema è comune a molte altre persone della tua età e sembra in parte anche correlato all'inquinamento ambientale. Per essere sicura d'avere "poco film lacrimale" è necessario che tu faccia un semplicissimo test che si chiama "test di Schirmer", che consiste nell'applicazione di due sottili striscioline di carta al di sotto delle palpebre inferiori per circa 5 minuti. Mi dispiace invece deluderti, ma la "secchezza delle pupille" non esiste... forse il tuo oculista avrà detto "secchezza oculare"; in questo caso, se non si riesce a trovare la causa che l'ha determinata, è comunque possibile risolvere il problema con l'ausilio di specifici colliri. Può essere vero che i tuoi disturbi siano correlati ad alterazioni ormonali, e per questo potrebbe tornarti utile una visita endocrinologica. Se, come mi auguro per te, non dovessero risultare alterazioni del tuo metabolismo ormonale, cerca di farti consigliare dal tuo oculista delle idonee lacrime artificiali, che possano compensare l'alterazione del tuo film lacrimale, e cerca di evitare gli ambienti ove è presente l'aria condizionata o i termosifoni, che seccando l'ambiente seccano ulteriormente anche i tuoi occhi (o le tue "pupille", come preferisci)!

Distinti saluti,
Dott. Antonio Pascotto
Specialista Oculista - Napoli

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it