Lampi inspiegabili?

Buonasera a tutti, spiegherò con più dettagli possibili il mio problema in modo che possiate aiutarmi perché nessuno sa dare ancora una risposta a questi fenomeni.
Ho 29 anni, sono miope elevato.
A dicembre 2010 mi reco da un’oculista per un controllo di routine, vado senza alcun disturbo, se non le note mosche volanti, a seguito del controllo mi riscontra due microfori retinici periferici nella zona supero temporale OD, nell’arco di qualche giorno vengo sottoposto a trattamento argon laser.
Dopo circa tre settimane compaiono per la prima volta questi lampi OD che descriverò molto bene.
Un lampo zona supero temporale e uno supero nasale, simili a fili di lampadina che vedo nelle seguenti condizioni:
Fissando il cielo o una superficie molto chiara ma appena muovo gli occhi spariscono, il lampo è intermittente, segue il battito cardiaco.
Altra condizione è che lo vedo camminando o facendo ad esempio le scale, sempre intermittente e svanisce appena mi fermo o cambio direzione dello sguardo.
SEMPRE IN CONDIZIONI DI FORTE ILLUMINAZIONE, quindi fissando il cielo o un muro bianco, MAI DI SERA O IN AMBIENTI POCO ILLUMINATI.
A seguito di questi fenomeni cambio oculista, che mi visita e riscontra che la cicatrice delle rotture precedenti non arriva alla base e inoltre ci sono un wwp nella zona infero nasale e un'altra degenerazione vitreo-retinica , quindi in un paio di settimane vengo sottoposto ad intervento profilattico di criocoagulazione, il professor RATIGLIA spiega i miei lampi con queste nuove e vecchie rotture.
Sono passati ormai quasi 20 giorni dall’intervento ma i lampi ci sono ancora e anzi sembrano aumentare, al controllo di qualche giorno fa la retina risulta in piano e l’intervento ben fatto.
Chiedo a voi cosa possono essere questi lampi? Non sono ascrivibili ad un problema vitreo-retina?
Spero possiate aiutarmi facendomi capire se si tratta di un problema vascolare, neurologico…insomma qualsiasi cosa..
Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I fenomeni che nota si chiamano fosfeni e non sono in relazione con problemi vitreo-retinici. Inoltre sembra che ogni angolo della sua retina sia stato esplorato e puntellato ma inevitabilmente i fosfeni non possono essere risolti con trattamenti laser ecc. Più probabile che dipendano da variazioni del circolo che si riscontrano in situazioni di stress.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
E quindi c'è speranza che il fenomeno cessi oppure come le mosche ci dovrò convivere?
Grazie per il suo prezioso aiuto.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Ha ottime possibilità che i fenomeni spariscano in un tempo variabile da 1 a 3 mesi. Se per caso assume molto caffè o fuma, una riduzione potrebbe aiutare.