Disturbo visivo

Questa mattina ho portato mio figlio di 5 anni a fare il suo primo controllo alla vista.
La diagnosi è stata drammatica: nell'occhio dx ha una cicatrice sulla retina, il medico ha detto che al 99% è stato dovuto a una toxoplasmosi non diagnosticata in gravidanza e trasmessa al feto.
Premetto che io in 5 anni non mi ero mai accorta di nulla, lui non mi ha mai fatto capire questo suo disagio e si è sempre comportato normalmente.
Volevo sapere se si può fare qualcosa per recuperare anche un minimo di vista e se questa cicatrice con il tempo può continuare a crescere e a danneggiare l'occhio.
L'oculista ha prescritto le analisi del sangue a me ed al bambino per stabilire con certezza se abbiamo contratto la toxoplasmosi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, generalmente la cictrice da toxoplasmosi retinica non ha tendenza evolutiva nel tempo, ma per il danno prodotto non si può fare nulla.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/