Collirio equivalente ?

Buonasera.
Premetto che sono stata operata un annetto fa all'occhio sinistro per distacco di retina (crio + pneumoretinopessia + laser) e circa due mesi fa al destro per rottura di retina (trattamento laser). Essendo prossima a partire per il Messico, ho chiesto al mio oculista se riteneva opportuno che mi portassi in viaggio un collirio per un'eventuale necessità. L'oculista mi ha prescritto NETILDEX (non so se per farmi contenta o per prevenire una possibile eventuaità che non bene quale potrebbe essere...). Una volta a casa mi sono ricordata di avere ancora due confezioni di colliri non scaduti e integri: LUXAZONE 0.2% e NAFLOX 0.3%.
Le chiedo quindi se uno dei due colliri è per caso equivalente a quello prescritto e quindi sostitubile. In questo caso potrei evitare sprechi inutili e un piccolo risparmio per il mio portafoglio.
La ringrazio come sempre della cordilaità e competenza dimostrata.

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
il luxazone è un collirio aniinfiammatorio a base d icortisone, mentre il Naflox è un collirio antibiotico.
Il Netildex è un'associazione di antibiotico e cortisonico.
I 2 colliri, utilizzati insieme, possono essere quindi equivalenti al Netildex che comprende un'associazione dei 2 tipi di farmaci.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in linea di massima il Netildex (associazione antibitico + cortisone) è simile alla somma dei colliri in suo possesso, Luxazone (cortisone) + Naflox (antibiotico). Nel caso dovesse servire può instillarli contemporaneamente ottenendo lo stesso effetto del Netildex da solo.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i medici per la tempestività delle risposte e mi complimento con tutto lo staff per il servizio che questo sito offre !!!
Siete magnifici !!!